📺 Tv, martedì 28 marzo ad Articolo 32 si parla di malattie rare

Articolo 32 va in onda su Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre

0
La dottoressa Luisa Monini, foto da ufficio stampa
 Articolo 32 (ore 20.30, Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre, trasmissione condotta dalla dottoressa Luisa Monini) dedica la puntata di martedì 28 marzo al tema delle malattie rare e lo fa ad un mese di distanza dalla Giornata Internazionale istituita nel 2008 per sensibilizzare e promuovere l’equità nell’assistenza socio-sanitaria e nell’accesso alle diagnosi e alle terapie per le persone che vivono con una malattia rara.
Le malattie “rare” sono circa 7.000 e colpiscono 5 persone ogni 10.000 persone. Si calcola che i malati invisibili siano circa 300 milioni al mondo, 30 milioni in Europa e, in Italia, circa 2 milioni. Ogni anno si registrano circa 20.000 nuovi casi; l’ 85% di queste malattie ha origine genetica di conseguenza la maggior parte di questi pazienti sono bambini che a lungo restano senza diagnosi e, spesso, senza terapia. La rarità di tali malattie fa sì che i pazienti e le loro famiglie affrontino numerose problematiche a cominciare dal senso di isolamento che spesso patiscono sopratutto per la mancanza di informazioni.

Delle malattie rare, dei progressi fatti nella diagnosi e nelle cure parleranno in studio gli ospiti della dott.ssa Luisa Monini.

Dott. Fulvio Porta

Direttore U.O.C. di Oncoematologia pediatrica e Trapianto di midollo osseo del Presidio Ospedale dei Bambini, ASST-Spedali Civili di Brescia.

Prof. Maurizio Memo

Prof. ordinario di Farmacologia Univ. degli Studi di Brescia

Durante la trasmissione sarà mandata in onda una intervista fatta dalla dott.ssa Monini a Sergio Dompè, Presidente di Dompè Farmaceutici che ha sviluppato il collirio destinato al trattamento della cheratite neurotrofica; primo farmaco orfano biotecnologico al mondo autorizzato per questa indicazione che è la versione ricombinante del ‘fattore di crescita nervoso’ umano (NGF, nerve growth factor), la proteina, scoperta da Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina nel 1986.

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome