🟢 Padernello, opere d’arte all’asta su Instagram per comprare Cascina Bassa

Il 29 aprile 2023 ci sarà l’asta online sulla pagina @asta_padernello “Alta pittura nella Bassa pianura” ideata dalla Fondazione Castello di Padernello

0
Foto da ufficio stampa Castello di Padernello

L’arte donata all’asta con il nobile scopo di rigenerare un borgo artigiano nella Bassa Bresciana: è l’originale iniziativa ideata dalla Fondazione Castello di Padernello, maniero quattrocentesco vicino al quale sorge Cascina Bassa, un grande cascinale recuperato e da riqualificare per divenire luogo di scuole botteghe, sale per l’alta formazione e ospitare un bellissimo albergo diffuso.

Per contribuire all’acquisto condiviso di Cascina Bassa e consentire alla Fondazione di fare restauri e di portare avanti i progetti legati all’artigianato e allo sviluppo di un’economia territoriale basata sul turismo e sull’agricoltura di prossimità, sabato 29 aprile 2023, dalle ore 7:00 alle 23:59, tutti potranno partecipare all’interattiva asta online sulla pagina Instagram @asta_padernello, dal titolo “Alta pittura nella Bassa pianura”.

Il 14 aprile, alle 20:45 al Castello di Padernello saranno presentate le opere di artisti di fama nazionale che hanno messo a disposizione i loro dipinti per sostenere Cascina Bassa e i giovani nella costruzione di laboratori artigiani. Si potranno ammirare e acquistare le opere di Pierangelo Arbosti, Enzo Archetti, Sergio Benedettini, Giovanni Confortini, Maria Carla Folli, Luciano Gatti, UBER, Antonio Gigante, Gianluigi Longhi, Luciano Migliorati, Giulio Mottinelli, Lino Sanzeni, Giancarlo Zammarchi. I dipinti saranno presentati sulla pagina Instagram, dove ognuno potrà fare le sue offerte d’acquisto e dare il suo contributo per la rinascita del borgo di Padernello.

Un progetto ambizioso, che tassello dopo tassello, si sta trasformando in realtà. L’obiettivo è quello di raggiungere la somma di 135mila euro necessari per l’acquisto. Per farlo, oltre a questa iniziativa, chiunque può dare linfa al futuro di Cascina Bassa sottoscrivendo una somma di 100 euro alla Fondazione Castello di Padernello: in cambio, si riceve la possibilità di vivere un soggiorno nel maestoso maniero, un’esperienza unica per due persone. I visitatori entreranno nel Castello di Padernello attraversando l’antico ponte levatoio ancora funzionante, guidati nelle sue eleganti stanze che consentono di immergersi in epoche diverse, tra opere d’arte e storie d’altri tempi, per proseguire poi verso Cascina Bassa, raggiungere il Ponte San Vigilio, opera d’arte naturale dell’artista Giuliano Mauri nel bosco vicino al maniero e pernottare nelle camere di Cascina Bassa. Il giorno seguente, la colazione sarà servita al Castello, in un’atmosfera incantata.

L’acquisto di Cascina Bassa fa parte del progetto “Laboratorio Padernello” che ha l’obiettivo di rigenerare il borgo adiacente al castello, luogo di turismo, di cultura e di economia circolare. Partecipando al Bando Emblematico 2020, con il progetto “Generare Comunità”, che la Fondazione Castello di Padernello ha condiviso con Cooperativa Cauto, Fondazione Cogeme Onlus, Connessioni Srl ed undici Comuni delle Terre Basse, è stato assegnato 1 milione di euro per costruire la Comunità delle Terre Basse e realizzare il borgo artigiano che darà lavoro ai giovani e creerà turismo esperienziale, facendo lavorare insieme pubblico e privato, profit e non profit, maestri ed allievi. Il primo luogo di questo nuovo progetto è proprio Cascina Bassa, inaugurata a fine settembre 2021 con gli artigiani dell’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia.

Per contribuire alla raccolta fondi per il recupero della Cascina Bassa si può donare con bonifico bancario c/c intestato a Fondazione Castello di Padernello

Dipendenza: Cassa Rurale ed Artigiana di Borgo San Giacomo
Codice Iban: IT27 S 083 9354 1000 0009 0001 564
Causale: Acquisto Cascina Bassa.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome