Montichiari, nel fine settimana torna Gardacon: la fiera dei fumetti e dei cosplayer

Fumetti, videogiochi, giochi da tavolo e mattoncini, ma anche esibizioni e incontri dal vivo: dal maestro pasticcere Iginio Massari – vera e propria icona della cultura popolare – ai doppiatori Davide Garbolino e Pietro Ubaldi. Per poi passare ai grandi protagonisti della televisione per ragazzi Giorgia Trasselli, Mauro Serio e Lorenzo Branchetti

0
Cosplayer, foto da ufficio stampa GardaCon

Bambini e ragazzi di tutte le età, ma anche appassionati in cerca di action figures da collezione, cosplayer e videogiocatori, nostalgici della sale giochi anni Ottanta e gamer provetti alla ricerca delle uscite più recenti: dopo lo straordinario successo di pubblico del 2022, questo sabato e questa domenica il Centro Fiera di Montichiari si prepara ad accogliere il popolo di Gardacon. Una manifestazione che cresce in quantità e qualità, regalando un’offerta trasversale e variegata, in linea con le attese e le attitudini di un pubblico sempre più ampio.

Non solo i fumetti e i gadget acquistabili nelle centinaia di stand dei padiglioni commerciali, ma anche le moltissime attività delle aree tematiche, per un evento in cui il visitatore diventa protagonista e parte attiva. Dai laboratori dell’area mattoncini ai workshop per imparare a disegnare i personaggi più amati, dai videogames vintage dell’immensa area retrogaming, ai tornei dell’avveniristica Gamers Arena.

A Gardacon il prezzo del biglietto vale innumerevoli esperienze interattive, da vivere soli o in compagnia di familiari e amici. E così, tra un manga e una partita a un gioco da tavolo, ci si ritrova immersi nei mondi di fantasia che hanno segnato un’epoca televisiva e cinematografica, grazie ai cosplayer che si avvicendano sul palco e alle ambientazioni dell’area fantascienza, vero e proprio omaggio ai film e alle serie tv di ieri e di oggi.

Uno dei punti di forza della manifestazione sono gli imperdibili show: sabato sul palco centrale Iginio Massari, pluripremiato pasticcere bresciano, i Movie Mania con un live musicale a tema colonne sonore dei film più amati. Sul palco cosplay, invece, i doppiatori Pietro Ubaldi e Davide Garbolino – rispettivamente voci italiane di Doraemon e Ash Ketchum –  e Mauro Serio con Giorgia Trasselli, due dei protagonisti della televisione degli anni Ottanta, che condurranno il pubblico in un viaggio sul viale dei ricordi. A chiudere una giornata di spettacolo e intrattenimento l’amatissima Cristina D’Avena, che con la sua incantevole voce rievocherà le sigle più belle dei cartoni animati.

Domenica è la volta di Lorenzo Branchetti, indimenticabile interprete di Milo Cotogno ne “La Melevisione”. Le doppiatrici Margherita De Risi e Giò Giò Rapattoni (rispettivamente Mirabel in “Encanto” e cantante nel live action di “La Bella e la Bestia”). Per celebrare due delle tematiche da sempre valorizzate a Gardacon, doppiaggio e videogiochi, l’incontro con Alessandro Capra e Katia Sorrentino, da Assassin’s Creed a Final Fantasy.

Chiuderà la seconda e ultima giornata di Gardacon la gara cosplay – con i più spettacolari costumi tratti da cartoni animati, film, serie tv – e lo show in acustico di Giorgio Vanni, che interpreterà i suoi brani più famosi per il pubblico di Gardacon, da Dragon Ball a Naruto, da Detective Conan a Pokémon.

Quando: sabato 25 e domenica 26 marzo dalle ore 10 alle ore 19.

Organizzatore: Centro Fiera S.p.A.

Dove: Centro Fiera, Via Brescia 29 Montichiari

AGGIORNAMENTI

www.gardacon.it

https://www.facebook.com/Gardacon/

https://www.instagram.com/gardacon_/

CONTATTI

mail: [email protected];

tel: 030 961148

 

Videogiochi anni ’80, foto da ufficio stampa GardaCon


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome