🟢 Parte il Ramadan, 70mila musulmani bresciani in festa

0
Ramadan
Ramadan

Al via il mese di digiuno per i musulmani di tutto il mondo, un’astensione – dal cibo, dalle bevande e dalle di attività sessuali – “purificatrice” che si rompe ogni sera al calar del sole. Un digiuno legato alla preghiera, alla lettura del Corano e a un crescente impegno in opere di carità. E non poteva mancare il Bresciano che su un totale di quasi 156mila residenti stranieri (il 12% della popolazione complessiva) circa 70mila sono musulmani, pari al 40%.

Sul territorio nazionale vivono in particolare tra la Lombardia, il Veneto, il Lazio e l’Emilia-Romagna. L’incidenza più alta si registra a Milano a Roma e a Brescia, considerata una delle città più multietniche del Paese e prima in Lombardia per numero di stranieri residenti.

Sono quasi 150 le nazionalità presenti a Brescia, per un totale di circa 37mila residenti (il 19% della popolazione totale, più o meno stabile rispetto a un decennio fa), molte delle quali di religione musulmana. I principali centri di preghiera sono quelli di via Volta e di via Corsica.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome