Bordighera, un bando per la gestione del polo museale di Villa Regina Margherita
Il Comune di Bordighera ha pubblicato un bando di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della concessione del servizio di gestione del polo museale di Villa Regina Margherita, che avrà una durata prevista di 9 anni. Il termine di partecipazione scadrà il prossimo 5 giugno.
Il bando, rivolto a soggetti dotati di competenza, professionalità ed esperienza adeguate, è scaricabile all’indirizzo: https://trasparenza.bordighera.it/index.php/amm-trasparente/ufficio-gare-gara-n-2-2023-affidamento-della-concessione-del-servizio-di-gestione-dellimmobile-denominato-villa-regina-margherita-in-bordighera-durata-anni-9-procedura-aperta-cig-9588/
Nel cuore residenziale di Bordighera Villa Regina Margherita, con i suoi interni spaziosi e luminosi distribuiti su tre piani e un seminterrato, il rigoglioso parco circostante, la terrazza panoramica all’ultimo livello con caffetteria e le attrezzature specifiche per l’attività espositiva, è la sede perfetta per mostre d’arte, iniziative culturali ed eventi. Nel 2019 ha ospitato la mostra “Claude Monet, ritorno in Riviera” e prima ancora la preziosa collezione della Fondazione Terruzzi.
Lo splendido edificio, oggi polo museale della città delle palme, fu progettato dall’architetto milanese Luigi Broggi tra il 1914 e il 1915 su richiesta della sovrana Margherita di Savoia, consorte del re Umberto I. La dimora fu concepita come residenza privata per i freddi mesi invernali e fu dotata di tutti i comfort disponibili all’epoca, incluso un ascensore. Villa Regina Margherita presentava anche un grande parco progettato da Ludwig Winter, lo stesso botanico ed architetto del paesaggio che creò i giardini Hanbury a Mortola nei pressi di Ventimiglia.