Brescia, l’inflazione rallenta, ma il tasso tendenziale è del +8,9%

Aumentano rispetto al mese precedente le divisioni “Comunicazioni” (+2,8%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+2,5%), “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+2,0%) e “Bevande alcoliche e tabacchi” (+1,5%)

0
Inflazione, foto generica da Pixabay

A Febbraio, si registra una diminuzione della crescita dell’inflazione: il tasso congiunturale sale a +0,5% e il tasso tendenziale scende a +8,9%. A dirlo è una nota dell’Ufficio statistica del Comune di Brescia.

Aumentano rispetto al mese precedente le divisioni “Comunicazioni” (+2,8%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+2,5%), “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+2,0%) e “Bevande alcoliche e tabacchi” (+1,5%). Seguono in ordine di importanza, gli aumenti dei “Trasporti” (+0,9%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,8%), “Servizi sanitari e spese per la salute” (+0,6%) e “Altri beni e servizi” (+0,2%). Sono in diminuzione, invece, le variazioni congiunturali delle divisioni “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-4,4%) e “Abbigliamento e calzature” (-0,2%). Rimangono nulle le divisioni “Ricreazione, spettacoli e cultura” e “Istruzione”. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (variazioni tendenziali) le divisioni che presentano elevati aumenti sono “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+24,5%, in calo negli ultimi mesi), “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+10,9%) e “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+9,3%). Aumenti inferiori alla variazione media (+8,9%)si sono registrati per le divisioni “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+7,8%), “Trasporti” (+7,5%), “Abbigliamento e calzature” (+5,1%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+3,8%), “Bevande alcoliche e tabacchi (+3,7%), “Altri beni e servizi” (+3,6%), “Comunicazioni” (+2,3%) e “Servizi sanitari e spese per la salute” (+1,8%). In calo, quella dell’“Istruzione” (-0,1%).

Analizzando per tipologia di prodotto, in questo mese, i “Beni” presentano complessivamente una lieve crescita congiunturale (+0,2%), con un aumento dei Beni alimentari (+1,9%) e un calo dei Beni Energetici (-4,4%, in particolare gli Energetici Regolamentati). All’interno della voce “Servizi”, complessivamente in crescita (+0,8%), la voce che presenta il maggiore incremento è quella dei “Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona” (+1,8%). In termini tendenziali, i “Beni” aumentano del +12,2%, mentre per i “Servizi” le variazioni tendenziali sono meno marcate (+4,7%). Con riferimento alla frequenza di acquisto, sono in aumento le variazioni congiunturali dei prodotti a Alta frequenza (+1,6%) e a Bassa frequenza (+0,9%), mentre quelle a Media frequenza registrano una lieve diminuzione (-0,9%). Rimangono piuttosto elevate le variazioni tendenziali dei prodotti a Media (+11,6%), Alta (+8,0%) e a Bassa (+5,4%) frequenza di utilizzo. Complessivamente, i “Beni alimentari, per la cura della casa e della persona”, definiti come il Carrello della spesa delle famiglie, aumentano del +1,7% su base mensile e del +10,4% su base annuale.

Infine, per la componente di fondo della dinamica dei prezzi “Core Inflation” (al netto della componente volatile dei Beni energetici e Alimentari non lavorati), si registrano una variazione congiunturale debolmente positiva (+0,8%) e una variazione tendenziale positiva decisamente elevata (+6,3%).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome