Notizie

Iseo, Legambiente attacca: quei boschi non devono diventare vigneti

“I boschi della collina di San Martino, a Iseo, non devono diventare vigneti”. A lanciare l’appello è, con una nota, Legambiete Basso Sebino.

“Parte dalle Piane di S.Martino a 500 mt di altezza – si legge nel comunicato stampa di Dario Balotta – la battaglia contro il disboscamento e le trasformazioni di aree ambientali che rischiano di compromettere la tutela della biodiversità e del distretto biologico del basso Sebino. Si tratta di 15mila mq della storica collina che stanno per essere trasformati a vite adibiti alla monocoltura. I volontari di Legambiente hanno voluto accertarsi dello sfregio che si sta verificando in territorio iseano, ritenendo che è necessario fermare la tendenza di trasferire i vigneti dalla pianura, sempre più calda e secca, alle più redditizie aree di montagna. C’è la necessità quindi di fermare il continuo disboscamento della montagna per mantenere la biodiversità e combattere così il cambiamento climatico”.

“Il distretto biologico deve partire dal rispetto dei boschi – continua il comunicato – La comunità montana e il Comune di Iseo hanno autorizzato questo intervento, anche violando le norme paesaggistiche, in cambio di improbabili rigenerazioni del territorio, e di pochi ‘spiccioli’ di compensazioni. Si deve porre fine a queste autorizzazioni. Tali ‘trasformazioni’ hanno una redditività enorme per le imprese vitivinicole ma gravi conseguenze sull’ambiente. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’assetto biologico della collina di S.Martino, e fermare la tendenza di trasformare zone collinari e montuose in luoghi adibiti alla monocoltura, Ciò per non diventare come la Franciacorta un territorio privo di qualsiasi biodiversità ma pronta a migrare sulle colline per affrontare siccità e aumento delle temperature. Dopo aver sfruttato intensamente la pianura – conclude il testo – ora si verrebbe avviare la delocalizzazione dei vigneri sulle colline, una migrazione da fermare”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Montichiari, botte tra minorenni al luna park: 15enne ferito

Ancora un episodio di violenza tra minorenni in provincia di Brescia. Stavolta è successo a…

11 minuti ago

▼ I VERDETTI DELLA SERIE B: Brescia ai playoff, Feralpi retrocessa in C

La serie B ha emesso il verdetto con una giornata di anticipo per le due…

25 minuti ago

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e…

1 ora ago

Gol ed errori a San Siro, 3-3 fra Milan e Genoa

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan pareggia per 3-3 a San Siro contro il Genoa una…

1 ora ago

Pogacar trionfa ad Oropa, è la nuova maglia rosa al Giro

OROPA (ITALPRESS) – Un colpo da maestro, su una delle salite più iconiche del ciclismo.…

1 ora ago

Il Verona batte 2-1 la Fiorentina e vede la salvezza

VERONA (ITALPRESS) – Missione compiuta al Bentegodi per il Verona, che davanti al pubblico di…

1 ora ago