Epidemia colposa. E’ questo il fascicolo aperto dal Tribunale di Bergamo sulla gestione delle prime fasi della pandemia di Coronavirus.
Nella lista degli indagati (19 in tutto) – secondo quanto riportano tutti i media – ci sono molti nomi eccellenti, tra cui l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’ex ministro della Salute Roberto Speranza, il governatore lombardo Attilio Fontana (“vergognoso apprenderlo dai giornali”, ha dichiarato), l’ex assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro, il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli, il coordinatore dell’allora Comitato Scientifico Agostino Miozzo e l’ex capo della protezione civile Angelo Borrelli.
Per la sola parte relativa al governo, ora – secondo legge – la palla passa al tribunale dei Ministri, che dovrà valutare le posizioni di Conte e Speranza. A presiederlo è la giudice Mariarosa Pipponzi, che guida la sezione lavoro del tribunale di Brescia.