🟢 Padre “eroe” dona un polmone al figlio di 5 anni e gli salva la vita

Il padre - che in precedenza aveva già donato al piccolo il midollo, ma il trapianto aveva suscitato una reazione avversa toccando i polmoni - aveva detto: "Quando me lo hanno proposto non ci ho pensato due volte: si trattava di salvare la vita a mio figlio".

0
Primo trapianto di polmone da vivente in Italia, il piccolo con la madre, foto da ospedale Papa Giovanni

“Commovente”. Così l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, definisce il gesto di Ánduel (34 anni) il padre “eroe” che, donando parte del polmone al proprio figlio, affetto da talassemia, gli ha salvato la vita.

Il trapianto (il primo trapianto di polmone da vivente in Italia) è stato eseguito il 17 gennaio all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal professor Michele Colledan e il piccolo ‘Mario’ (dal nome del personaggio dei videogiochi ‘Super Mario Bros’ di cui è appassionato), 5 anni, è stato dimesso 21 febbraio. Sta bene ed è già tornato alla vita normale.

Il padre – che in precedenza aveva già donato al piccolo il midollo, ma il trapianto aveva suscitato una reazione avversa toccando i polmoni – aveva detto: “Quando me lo hanno proposto non ci ho pensato due volte: si trattava di salvare la vita a mio figlio”.

“Lo straordinario trapianto effettuato a Bergamo – continua Bertolaso – non è che l’ultima prova delle capacità della Lombardia, la prima regione in Italia per numero di trapianti eseguiti. Vogliamo fare ancora di più e ancora meglio. Questo intervento eseguito a Bergamo – conclude l’assessore – ne è la conferma. Ciascuno di noi è pronto a dare la vita per i propri figli e nipoti e questo è stato un esempio tanto concreto quanto commovente. Sapere che adesso giocano e vivono di nuovo insieme è motivo di grande orgoglio, soddisfazione e tranquillità per tutti i lombardi. Noi siamo infatti impegnati affinché la nostra sanità sia sempre migliore e sempre più punto di riferimento a livello europeo”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome