Da oggi, martedì 28 febbraio, è online il nuovo sito internet del Comune di Brescia. La veste grafica è stata completamente rinnovata ma, soprattutto, i contenuti saranno più facilmente raggiungibili per facilitare l’utenza nella ricerca delle informazioni e dei servizi utili.
“Il nuovo portale – informa il Comune in una nota – avrà un alto valore comunicativo: correttezza, tempestività e tracciabilità delle informazioni pubblicate sono i requisiti fondamentali intorno ai quali è stata costruita la sua struttura, mantenendo, al contempo, dinamicità, flessibilità e rispetto delle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale in materia di architettura dell’informazione. In particolare, il nuovo sito rispetta le Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione redatte dall’Agid che pone grande attenzione al tema dell’accessibilità”.
Il Content Management System su cui si basa il nuovo portale, inoltre, prevede un sistema integrato che facilita l’ottimizzazione e l’indicizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO).
Durante la ristrutturazione del sito internet, anche i contenuti presenti sull’attuale portale sono stati revisionati e razionalizzati per fornire una migliore esperienza di navigazione all’utente. Già in homepage sarà immediatamente raggiungibile la pagina che raccoglie tutti i servizi online forniti dal Comune di Brescia. È stato inoltre inserito un sistema di tassonomie che faciliterà la ricerca dei contenuti attraverso etichette tematiche. Non cambia, ovviamente, l’url del sito che resterà www.comune.brescia.it