🟢 Desenzano, Promotica dona 1.000 nuove piante alla comunità

L’intervento vede protagonista un’area situata in via Pratomaggiore, una strada ad alto scorrimento, nei pressi di una rotonda che porta al sottopassaggio ferroviario e nelle immediate vicinanze del centro abitato

0
Foto da ufficio stampa

Riqualificare il verde urbano e incrementare la biodiversità, contribuendo alla rigenerazione ambientale del territorio. Sono questi gli obiettivi alla base dell’intervento di forestazione avviato a Desenzano del Garda e sostenuto da Promotica, azienda del mercato loyalty in Italia. Un progetto che rientra in Mosaico Verde, la Campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

L’intervento vede protagonista un’area situata in via Pratomaggiore, una strada ad alto scorrimento, nei pressi di una rotonda che porta al sottopassaggio ferroviario e nelle immediate vicinanze del centro abitato. Il progetto prevede la messa a dimora di 1000 piante tra alberi e arbusti che contribuiranno alla rinaturalizzazione di questa zona.

L’inaugurazione dell’intervento di forestazione si è svolta con il supporto dei dipendenti di Promotica che per la giornata odierna hanno aderito all’iniziativa di volontariato aziendale all’insegna della sostenibilità, promossa dalla società e organizzata da Legambiente, piantando alcune delle piante che hanno trovato una nuova casa in quest’area. L’evento ha visto la partecipazione inoltre di Cristina Degasperi, Assessore all’Ecologia del Comune di Desenzano del Garda, Diego Toscani Amministratore Delegato di Promotica, Ida La Camera, Responsabile volontariato aziendale Legambiente e Nicola Merciari Responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2.

“Abbiamo sempre sostenuto iniziative come questa – spiega l’Assessore Degasperi – e la piantumazione di un numero tale di nuove essenze non può che essere una notizia meravigliosa per tutta la cittadinanza. Il numero di piante a Desenzano continua ad aumentare e ringrazio Promotica per aver contribuito a dare un forte impulso a questa cifra in costante crescita”.

Obiettivo dell’intervento è quello di creare, con il tempo, una copertura arborea che farà da “cuscinetto verde” per separare le abitazioni dalla strada ad alto scorrimento. Le piante messe a dimora andranno infatti a svolgere una funzione di barriera fonoassorbente per mitigare i rumori dovuti al traffico veicolare e ridurranno l’inquinamento da polveri sottili. Non trascurabili sono poi i benefici che le stesse porteranno anche in termini di miglioramento dell’aspetto paesaggistico dell’area e di conseguenza delle condizioni di benessere per la comunità locale.

Particolare attenzione è stata quindi rivolta alla scelta delle specie individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali l’acero campestre, l’olmo, il frassino maggiore, il carpino bianco e nero.

Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa perché segna un primo passo di un percorso di sostenibilità iniziato nel 2021 e che ha come traguardo quello di compensare le emissioni di CO2 di tutte le campagne che sono state e saranno progettate e realizzate per i nostri clienti. Il “Bosco Promotica” a Desenzano, ci rende molto fieri dell’operato fin qui compiuto in quanto è in questo territorio che affondano le radici del nostro lavoro. Un progetto che ha portato alla messa a dimora di oltre mille nuovi alberi, veri “purificatori d’aria” che contribuiranno a mitigare le emissioni inquinanti e ad incrementare il patrimonio ecosistemico locale. Un progetto che si inserisce nella Campagna nazionale Mosaico Verde promossa da AzzeroCO2 e Legambiente che ringraziamo per il sostegno e la collaborazione”.

La Campagna Mosaico Verde rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di 500 milioni di alberi entro la fine del 2025. Un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è l’unico partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome