Inflazione, a gennaio leggero rallentamento a Brescia

A gennaio, si registra un rallentamento della crescita dell’inflazione: il tasso congiunturale si ferma a +0,1% e il tasso tendenziale scende a +9,6%. A renderlo noto è l'ufficio Statistica del Comune di Brescia.

0
Inflazione, foto generica da Pixabay

A gennaio, si registra un rallentamento della crescita dell’inflazione: il tasso congiunturale si ferma a +0,1% e il tasso tendenziale scende a +9,6%. A renderlo noto è l’ufficio Statistica del Comune di Brescia.

L’incremento congiunturale di questo mese è determinato soprattutto dall’aumento delle divisioni “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+1,4%), “Comunicazioni” (+1,3%) e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+1,3%). Seguono in ordine di importanza, gli aumenti dei “Trasporti” (+0,8%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+0,6%), “Abbigliamento e calzature” (+0,6%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,6%), “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,6%), “Altri beni e servizi” (+0,5%) e “Servizi sanitari e spese per la salute” (+0,3%).

È in diminuzione, invece, per il secondo mese consecutivo, la variazione congiunturale della divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-4,8%). Rimane nulla la divisione “Istruzione”. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (variazioni tendenziali) le divisioni che presentano elevati aumenti sono “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+34,1%, in calo negli ultimi due mesi) e “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+10,4%). Aumenti inferiori alla variazione media (+9,6%) si sono registrati per le divisioni “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+8,6%), “Trasporti” (+8,4%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+6,3%), “Abbigliamento e calzature” (+5,4%), “Altri beni e servizi” (+4,4%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+4,3%), “Bevande alcoliche e tabacchi (+2,6%) e “Servizi sanitari e spese per la salute” (+1,7%). Nulla la variazione tendenziale della divisione “Comunicazioni”; in calo, quella dell’“Istruzione” (-0,1%). Analizzando per tipologia di prodotto, in questo mese, i “Beni” presentano un lieve decremento congiunturale (-0,2%), mentre i “Servizi” crescono lievemente (+0,4%). Contribuiscono alla diminuzione dei “Beni”, soprattutto i Beni Energetici (-4,1%, in particolare gli Energetici Regolamentati). Per i Servizi” le voci che presentano maggiori incrementi sono quelle dei “Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona” (+1,0%) e dei “Servizi relativi all’abitazione” (+1,0%).

In termini tendenziali, i “Beni” aumentano del +13,8%, mentre per i “Servizi” le variazioni tendenziali sono meno marcate (+4,3%). Con riferimento alla frequenza di acquisto,sono in aumento le variazioni congiunturali dei prodotti a Alta frequenza (+1,2%) e a Bassa frequenza (+0,7%), mentre quelle a Media frequenza registrano una lieve diminuzione (-1,1%). Rimangono piuttosto elevate le variazioni tendenziali dei prodotti a Media (+13,5%), Alta (+7,9%) e a Bassa (+5,4%) frequenza di utilizzo. Complessivamente, i “Beni alimentari, per la cura della casa e della persona”, definiti come il Carrello della spesa delle famiglie, aumentano del +0,6% su base mensile e del +10,1% su base annuale.

Infine, per la componente di fondo della dinamica dei prezzi “Core Inflation” (al netto della componente volatile dei Beni energetici e Alimentari non lavorati), si registrano una variazione congiunturale debolmente positiva (+0,5%) e una variazione tendenziale positiva decisamente elevata (+6,0%).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome