Notizie

Brescia, Forza Italia: defibrillatori di condominio, la Loggia metta un fondo 100mila euro

“Istituire un fondo di 100.000 euro da destinare per coprire le spese (50%) dei condomini che vorranno installare un defibrillatore nell’anno 2023″, a proporlo è una mozione di Forza Italia (Paolo Fontana e Paola Vialardi”) in Loggia che chiede al Comune anche di coprire “le spese relative ai costi energetici, di manutenzione dei defibrillatori stessi e al corso per l’utilizzo”.

“In Italia – evidenzia il comunicato – sono circa 60.000 i casi di arresto cardiaco improvviso che si verificano ogni anno e il 70% di questi colpiscono una persona quando si trova tra le mura domestiche.  I primi minuti dopo l’evento sono fondamentali per salvare la vita: dopo 5 minuti, infatti, le possibilità di sopravvivenza si riducono di ben il 50%. Quando una persona viene colpita da arresto cardiaco, la vera battaglia è contro il tempo: ogni minuto che passa, infatti, le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10% circa. Se si considera che il tempo di attesa dei soccorsi del 112/118 è in media di 9/10 minuti, quando le probabilità di salvarsi sono ridotte all’1-10%, si capisce bene l’importanza di avere un dispositivo salvavita defibrillatore a portata di mano”.

“Questa proposta – concludono gli azzurri – potrebbe contribuire a rendere Brescia un Comune Cardio Protetto. La presenza diffusa di defibrillatori in tutta la città potrebbe aumentare notevolmente le probabilità di sopravvivenza di chiunque sia colpito da un arresto cardiaco improvviso; Avere un defibrillatore in condominio, in portineria, all’ingresso o vicino all’ascensore, non solo permette di salvaguardare e proteggere la salute dei condomini, ma di aumentare la possibilità di sopravvivenza di chiunque in città”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Forza Italia

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

17 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

17 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

17 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago