Dalla forneria del padre al cinema: (anche) a Fabio Volo il Premio Brescianità 2023
C’è anche Fabio Volo tra i cittadini Bresciani premiati ieri, nel giorno dei Santi Patroni della città Faustino e Giovita, all’Ateneo di Brescia.
Il conduttore, scrittore e attore bresciano ha ricevuto il “Premio Brescianità” 2023, riconoscimento che viene assegnato dall’Ateneo di Brescia e dalla Fondazione della Civiltà Bresciana per premiare coloro che si sono distinti dando lustro alla Leonessa. Fabio Volo, da giovane impegnato nella forneria del padre in viale Venezia, ha lasciato Brescia per una carriera che lo ha condotto a lavorare in radio e televisione, scrivere libri e a scoprire anche il mondo del cinema: una personalità poliedrica, che ha sempre portato Brescia nel cuore, ricordando con orgoglio le proprie origini.
A ricevere il premio Brescianità anche Graziella Bragaglio, presidente della Germani Pallacanestro Brescia, e Giuliano Serena, professore che ha ideato software capaci di aiutare gli studenti con dislessia. Il Premio Brescia per la ricerca scientifica è stato consegnato a Claudia Sorlini, Professore emerito di Microbiologia Agraria dell’Università degli Studi di Milano.