📺 Tv, mercoledì torna ad Articolo 32: si parla di anziani
Articolo 32 (ore 20, Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre, trasmissione condotta dalla dottoressa Luisa Monini) dedica la puntata di mercoledì 15 febbraio alla Cura e al Care (al prendersi cura) della persona anziana.
“E’ noto a tutti – si legge nel comunicato – il grande cambiamento demografico che si è avuto in Italia negli ultimi decenni con il calo progressivo delle nascite ed espansione della popolazione anziana. Oggi, gli over 65 sono circa 14 milioni su una popolazione complessiva di circa 59 milioni di abitanti. Tale percentuale è in crescita e si prevede che nel 2042 raggiungerà la cifra di 19 milioni. Ma come sono gli anziani del terzo millennio? Possiamo ritenere ancora attuale la sentenza di Publio Terenzio, poeta romano che, ancor prima di Cristo, sosteneva che la vecchiaia è di per se stessa una malattia ( “ senectus ipsa est morbus “ ) oppure con John Eccles, neurofisiologo Premio Nobel per la Medicina 1977, preferiamo pensare che invecchiare è un concetto relativo? Per non parlare poi del Nobel Rita Levi Montalcini che sosteneva che la vecchiaia, se ben vissuta, può essere il periodo più sereno dalla vita? Comunque sia, ancora oggi, la vecchiaia è un periodo della vita caratterizzato da particolari fragilità’ e proprio per questo meritevole di specifiche attenzioni e cure”.
Della cura e del take care della persona anziana tra medicina, etica ed economia sanitaria, si parlerà ad Articolo 32 con gli ospiti della dott.ssa Luisa Monini
Prof. Giuseppe Romanelli
Prof. Ordinario di Medicina Interna, Titolare della Cattedra di Geriatria Univ. degli Studi di Brescia
Prof. Maurizio Memo
Prof. Ordinario di Farmacologia Univ. degli Studi di Brescia
Dott. Giovanni Gozio
Medico di Medicina generale, Consigliere dell’ Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Brescia
Dott. Francesco Rastrelli
Presidente dell’ Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia–