Notizie

🔴 Canton Mombello, detenuto violento manda tre agenti in ospedale

Il carcere di Canton Mombello, a Brescia,. ancora teatro di disordini e violenza. Nella serata di ieri, infatti, alcuni agenti della Polizia Penitenziaria – nel tentativo di ritirare un miscuglio alcoolico – sono stati aggrediti da un detenuto. A darne notizia è una nota della Funzione pubblica Cgil Lombardia.

I poliziotti – secondo quanto si apprende – sono stati ripetutamente colpiti dal detenuto con un bastone e con una pentola. Ma l’uomo avrebbe scagliato contro di loro anche un fornellino acceso. Anche gli agenti arrivati in supporto dei colleghi sono stati presi a bastonate e minacciati di morte.

I poliziotti hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso riportando diversi giorni di prognosi per varie conduzioni agli arti superiori, alla testa e in altre parti del corpo.

“Una situazione ormai non più sopportabile e sostenibile – dichiara Calogero Lo Presti, coordinatore Regionale della Fp Cgil Polizia Penitenziaria – il personale è letteralmente stufo ed esausto di subire ogni forma di violenza sia verbale che fisica. L’Amministrazione Penitenziaria deve intraprendere urgenti provvedimenti, sia da un punto di vista penale, disciplinare e di allontanamento immediato dal contesto carcerario bresciano, nei confronti del detenuto riottoso L’incolumità fisica del personale di Polizia, ogni giorno è messo a dura prova a causa della presenza di soggetti detenuti pericolosissimi, psichiatrici, tossicodipendenti, famacofiliaci, non avvezzi al rispetto delle regole e al rispetto di quei servitori dello Stato che in quella struttura rappresentano la Legge. Le gravi carenze del sistema penitenziario nonché la gestione dei detenuti non possono e non devono avere ricadute negative sulle donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria ormai parte soccombente all’interno delle carceri italiane. E’ ora che l’Amministrazione – conclude il sindacalista – faccia la sua parte tutelando i poliziotti come anche il Governo mantenga le promesse fatte in campagna elettorale affinché non rimangano pure illusioni per gli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

4 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

5 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

5 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

6 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

8 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

8 ore ago