Notizie

🔴 Covid, positivi metà dei passeggeri arrivati dalla Cina a Malpensa: due erano diretti a Brescia

Quasi la metà dei tamponi fatti ai primi passeggeri atterrati a Malpensa dalla Cina sono risultati positivi. Nel primo volo sottoposto a controllo, infatti, dei 92 passeggeri atterrati presso l’hub internazionale di Malpensa alle 6.20, 35 sono risultati positivi, pari al 38 per cento del totale. Nel secondo caso, a bordo del volo atterrato alle ore 18.55, dei 120 passeggeri sono risultati positivi 62, pari al 52% del totale.

A renderlo noto è l’assessore al Welfare Guido Bertolaso (poche ore dopo il ministro ha annunciato l’obbligatorietà dei tamponi), che ha precisato: “Sulla base dei contatti a livello internazionale la vicenda Cina ha destato massima attenzione e qualche livello di preoccupazione. Dopo frequenti consultazioni con il Ministero della Salute e con la Farnesina e con l’ok del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, abbiamo deciso di eseguire tamponi a chi arriva dalla Cina”.

Dei passeggeri ben 150 erano diretti fuori regione e 40 nel Milanese. Soltanto due quelli che hanno dichiarato di essere in partenza per Brescia: uno era positivo al Covid.

I risultati dei sequenziamenti effettuati sui tamponi eseguiti sui passeggeri saranno disponibili da domani. “Se in base ai dati sul sequenziamento delle varianti che ci saranno presentati domani – ha continuato Bertolaso – ci troveremo di fronte a qualche variante ‘non conosciuta’, lo riferiremo al Ministero della Salute, per le opportune riflessioni. La Lombardia è stata la prima realtà territoriale a livello mondiale che ha assunto questa iniziativa. Il tampone è a pagamento, non obbligatorio, e ha lo scopo di monitorare la situazione e capire ciò che sta accadendo in Cina e, a scopo precauzionale, tutelare i nostri concittadini”

DIRETTI FUORI REGIONE: 151, DI CUI 73 POSITIVI;

ATS CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO: 40, DI CUI 16 POSITIVI;

ATS BERGAMO: 8, DI CUI 1 POSITIVO;

ATS BRIANZA: 6, DI CUI 2 POSITIVI;

ATS VALPADANA: 4, DI CUI 2 POSITIVI;

ATS INSUBRIA: 2, DI CUI 1 POSITIVO;

ATS BRESCIA: 2, DI CUI 1 POSITIVO;

ATS PAVIA: 1, POSITIVO.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: coronavirus

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

20 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

20 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

21 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

21 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

21 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

21 ore ago