🔴 Loggia 2023, Manzoni e Muchetti (Pd) compatti: vogliamo le primarie
“Prendiamo atto che il confronto in seno al tavolo di coalizione del centrosinistra non ha fino ad ora portato a una sintesi unitaria delle posizioni in campo”, chiedendo “primarie di coalizione come strumento per individuare il/la candidato/a più idoneo/a a rappresentare il centrosinistra alle prossime elezioni amministrative”. A dirlo, con una nota congiunta, sono gli assessori Federico Manzoni e Valter Muchetti: i due candidati per le elezioni comunali del prossimo anno usciti dall’assemblea Pd.
Un’uscita condivisa, che di fatto sembra stoppare l’ipotesi di Laura Castelletti (sostenuta da Sinistra, socialisti e Azione, oltre che dal sindaco Del Bono). La vicesindaco, infatti, avrebbe legato la propria disponibilità al consenso unitario dei partiti dell’alleanza e, dunque, all’assenza delle primarie.
IL COMUNICATO CONGIUNTO DI MANZONI E MUCHETTI
Al Partito Democratico di Brescia e alla comunità del centrosinistra cittadino.
Dopo l’esperienza positiva dei dieci anni di amministrazione Del Bono, al fine di assicurare continuità politica al buon governo di Brescia, riteniamo che a tutti gli elettori che si riconoscono nelle forze civiche e politiche del centrosinistra cittadino vada riconosciuto un ruolo attivo nella scelta del candidato Sindaco.
Ringraziamo il segretario cittadino Tommaso Gaglia e il segretario provinciale Michele Zanardi per l’impegno profuso nella ricerca di una soluzione condivisa, come da mandato dell’Assemblea cittadina del Partito Democratico dello scorso 9 novembre.
Prendiamo altresì atto che il confronto in seno al tavolo di coalizione del centrosinistra non ha fino ad ora portato a una sintesi unitaria delle posizioni in campo. A questo fine, intendiamo fornire un contributo di responsabilità e di disponibilità, sostenendo e impegnandoci a favore di primarie di coalizione come strumento per individuare il/la candidato/a più idoneo/a a rappresentare il centrosinistra alle prossime elezioni amministrative e a farsi interprete delle attese e delle priorità della comunità bresciana.
Le primarie consentirebbero di raggiungere molteplici obiettivi: anzitutto, aumentare la partecipazione democratica e la trasparenza del processo di selezione, ma anche permettere di valutare capacità e qualità dei diversi profili in modo più approfondito. Questo strumento consentirebbe di valorizzare tutte le sensibilità e le idee al servizio della Città e offrirebbe un viatico prezioso alla candidatura a Sindaco della persona che dalle primarie dovesse uscire vincitrice.
In questo senso, ci impegniamo a sostenere un dibattito aperto e coinvolgente, a mettere in movimento tutte le energie, risorse e capacità disponibili, a riconoscerne il risultato finale con la vivacità e lealtà che i cittadini si aspettano.
La partecipazione ai processi decisionali è un valore base del nostro modo di fare politica al servizio della Città, che ha ispirato le scelte strategiche di questi anni, a partire dalla istituzione dei Consigli di quartiere, che invece altre forze politiche hanno contrastato.
Confidiamo che il centrosinistra cittadino abbia il coraggio di aprirsi a tutti coloro che hanno a cuore una Brescia viva, coesa, solidale, sostenibile ed al passo con le sfide che ci attendono: il loro coinvolgimento è importante e la partecipazione alle primarie è il modo per fare la differenza e per contribuire a determinare il futuro della nostra comunità.