🔴 Brescia, inflazione: a novembre +11,2% rispetto a un anno fa

L’incremento congiunturale è determinato dall’aumento delle divisioni “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+2,6%) e “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,7%)

0
Inflazione, foto generica da Pixabay

Rispetto al mese di ottobre, a novembre 2022, si registra una lieve crescita dell’inflazione, segnando un tasso congiunturale pari a +0,6%. Rimane pressoché stabile, ma comunque elevato, il tasso tendenziale si porta al +11,2%. A renderlo noto è l’ufficio Statistica del Comune di Brescia.

L’incremento congiunturale del mese di NOVEMBRE è determinato dall’aumento delle divisioni “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+2,6%) e “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,7%). Le seguenti divisioni registrano lievi incrementi congiunturali inferiori alla variazione media generale: “Bevande alcoliche e tabacchi (+0,4%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+0,4%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,2%), “Abbigliamento e calzature” (+0,2%), “Altri beni e servizi” (+0,2%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+0,2%) e “Trasporti” (+0,1%).

In diminuzione, invece, la divisione: “Comunicazioni” (-1,5%). Rimangono nulle le divisioni “Istruzione” e “Servizi sanitari e spese per la salute”. In termini tendenziali, le divisioni che presentano elevati aumenti sono “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+55,1%), “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+11,3%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+8,6%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+7,8%), “Trasporti” (+7,6%). Seguono con incrementi inferiori: “Abbigliamento e calzature” (+4,6%), “Altri beni e servizi” (+3,7%), “Bevande alcoliche e tabacchi (+2,7%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+1,9%) e “Servizi sanitari e spese per la salute” (+1,7%). In calo rispetto all’anno precedente, le “Comunicazioni” (-2,1%) e l’“Istruzione” (-0,1%).

Analizzando per tipologia di prodotto, in questo mese, i “Beni” presentano un lieve incremento congiunturale (+0,9%), mentre i “Servizi” risultano stabili (+0,1%). Contribuiscono all’incremento dei “Beni”, gli Alimentari (+0,8%, in particolare gli Alimentari lavorati) e i Beni Energetici (+2,7%, in particolare gli Energetici regolamentati). In termini tendenziali, i “Beni” aumentano del +17,0%, mentre per i “Servizi” le variazioni tendenziali sono più contenute (+4,2%). Con riferimento alla frequenza di acquisto, i prodotti a Media frequenza sono in lieve aumento rispetto al mese precedente (+1,1%), mentre quelli a Alta frequenza presentano incrementi minori (+0,5%). In lieve diminuzione le variazioni congiunturali dei prodotti a Bassa frequenza.

Rispetto all’anno precedente rimangono piuttosto elevate le variazioni tendenziali dei prodotti a Media (+17,9%), Alta (+7,8%) e a Bassa (+5,4%) frequenza di utilizzo. Complessivamente, “Beni alimentari, per la cura della casa e della persona”, definiti come il Carrello della spesa delle famiglie, aumentano dell’0,7% su base mensile e del 10,6% su base annuale.

Infine, per la componente di fondo della dinamica dei prezzi “Core Inflation” (al netto della componente volatile dei Beni energetici e Alimentari non lavorati), si registrano una variazione congiunturale debolmente positiva (+0,4%) e una variazione tendenziale positiva piuttosto elevata (+5,7%).

Inflazione a Brescia a novembre 2022


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome