Sicurezza stradale, la Provincia al lavoro per Comezzano, Visano, Longhena e Mairano (e non solo)

Il consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Massimo Vizzardi, ha visitato i Comuni di Comezzano-Cizzago, Pompiano, Longhena, Mairano, Azzano Mella, Capriano del Colle, Pavone Mella e Visano, incontrando sindaci e amministratori

0
Massimo Vizzardi (consigliere delegato ai Lavori pubblici) a Pavone Mella, foto da Provincia

Con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze del territorio, la Provincia di Brescia da sempre interviene per migliorare la viabilità provinciale, garantire la sicurezza degli utenti della strada e collaborare, in stretta sinergia con i 205 comuni bresciani, andando a risolvere elementi di criticità. A tal proposito è iniziato il tour del Consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Massimo Vizzardi, nei Comuni del territorio protagonisti di progetti di lavori in essere e progettati. Il Consigliere ha visitato i Comuni di Comezzano-Cizzago, Pompiano, Longhena, Mairano, Azzano Mella, Capriano del Colle, Pavone Mella e Visano, incontrando sindaci e amministratori, con i quali ha effettuato i sopralluoghi relativi ai lavori in corso.

Volendo risolvere le criticità emerse dall’ascolto del territorio, la Provincia è intervenuta con l’attività di manutenzione straordinaria dell’impianto semaforico sulla SP20 “Maclodio – Trenzano – Rudiano” via Rudiana, all’intersezione con via Mazzini. Il Comune di Comezzano Cizzago riteneva indispensabile intervenire su questo tratto e la Provincia, valutando positivamente la richiesta, si è impegnata a finanziare i lavori, attraverso la stipula di un Protocollo d’Intesa, nella misura di 22 mila euro. Pericolosità sul tratto di SP62, compreso tra il Km 13+720 e il Km 14+193, dovuta alla limitata larghezza della piattaforma stradale rispetto alle esigenze del traffico, in particolare agricolo, è stata segnalata alla Provincia dal Comune di Pompiano. Anche in questo caso, tramite Protocollo d’Intesa, la Provincia di Brescia stanzierà 70mila euro.

“Si tratta di interventi – ha commentato il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Massimo Vizzardi – che dimostrano la grande collaborazione in essere tra la Provincia e i Comuni, uniti da un comune obiettivo. La sicurezza delle strade e di conseguenza un miglioramento della qualità della vita per le collettività. A tal proposito voglio ricordare anche due Protocolli d’Intesa in fase di sigla con il Comune di Visano e di Longhena e Mairano per tutelare l’utenza debole”.

Nello specifico si tratta della realizzazione di un attraversamento ciclo – pedonale con semaforo a chiamata sulla SP 29 “Remedello – Montichiari”, nel centro abitato di Visano, progetto per il quale la Provincia compartecipa con una somma di 20 mila euro.

“Il nostro obiettivo – ha precisato Vizzardi – è quello di ridurre l’incidentalità stradale nel quadro dell’obiettivo comunitario di dimezzare le vittime della strada dell’Unione Europea entro il 2030. È inoltre importante ridurre ove possibile il traffico motorizzato in favore di sistemi modali sostenibili”.

Per quanto concerne Mairano e Longhena saranno invece a carico della Provincia i lavori di realizzazione di una pista ciclabile in località Madonnina della Lama, lungo la SP 34, per un importo complessivo di 280 mila euro, interamente a carico della Provincia. Nell’ambito di quest’opera si provvederà inoltre al rifacimento della tombinatura del fosso, da eseguirsi nella frazione di Pievedizio a Mairano, in via Mazzini, sul lato della SP 21.

Un’attenzione particolare è stata riservata anche ai ponti di competenza provinciale. In particolare, dal mese di agosto sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria del ponte al KM 12+600 della SP21 “Travagliato-Bagnolo Mella”, con un investimento complessivo di 930 mila euro. Sono inoltre in fase di aggiudicazione i lavori di manutenzione straordinaria, dal valore di 884 mila euro, del ponte al KM 27+470 della SP11 “Orzinuovi-Acquafredda”. Entrambi gli interventi sono volti a migliorare la generale condizione strutturale, a garantirne una maggior sicurezza e a svilupparne l’attuale capacità di carico.

Il tour del Consigliere proseguirà lunedì 28 novembre in Franciacorta, per concludersi venerdì 2 dicembre tra i Comuni del Lago di Garda.

Massimo Vizzardi (consigliere delegato ai Lavori pubblici) a Pavone Mairano, foto da Provincia


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome