🟢 Tatto, olfatto, udito e gusto: a ElNòs un percorso multisensoriale per “sentire” come i ciechi

Il Meeting Place organizza un percorso polisensoriale e inclusivo in collaborazione con ArteconNoi e Tam Tam Comunicazione&Copy. Le attività proposte dal 4 al 6 novembre hanno l’obiettivo di far riscoprire agli ospiti le bellezze locali attraverso un percorso blind immersivo e di sensibilizzare tutti i partecipanti sulla disabilità visiva.

0
Esperienza polisensoriale a ElNòs, conferenza stampa, foto Andrea Tortelli (BsNews)

Dal 4 al 6 novembre, un’esperienza polisensoriale unica per scoprire il territorio bresciano attraverso tatto, olfatto, udito e gusto attende i visitatori di ElNòs Shopping. Grandi e bambini verranno bendati per poter intraprendere un viaggio al buio tra la pianura, i laghi e le valli bresciane, immersi in un percorso polisensoriale che stimolerà al massimo l’immaginazione.

A presentarlo Giovanni Umberto Marzini (Meeting Place Manager di ELNÒS Shopping), Ilaria Mirani (titolare di ArteconNoi), Marisa Zanotti (vice Presidente della Comunità Montana Sebino Bresciano), Claudio Ferremi (Ass. Cultura della Comunità Montana Valle Sabbia), Paolo Carrera (Direttore di Associazione Artigiani di Brescia e Provincia) e Nicoletta Bontempi (titolare di Tam Tam Comunicazione&Copy).

Il progetto, patrocinato dalle Comunità Montane di Valle Camonica, di Valle Sabbia e del Sebino Bresciano, oltre che dall’Associazione Comuni delle Terre Basse, realizzato da ElNòs Shopping con la collaborazione di ArteconNoi, società locale che opera nel settore turistico-culturale con una specifica formazione nel turismo accessibile, da un’idea dello studio Tam Tam punta all’inclusività e alla sensibilizzazione verso la disabilità visiva.

“Questa iniziativa rientra tra quelle che mettiamo il campo per il territorio”, ha sottolineato Marzini, “credo che l’esperienza aiuti a vedere diversamente le cose, ma anche a utilizzare al meglio il proprio tempo, aprendo a chi la prova un mondo nuovo”. “Il tema dell’inclusività è uno di quelli che trattiamo più spesso nelle iniziative in collaborazione con ElNòs”, ha aggiunto Bontempi, presentando brevemente l’iniziativa.

Il percorso, in penombra, invita i partecipanti a indossare una benda, lasciandosi oscurare la vista e quindi guidare dagli altri quattro sensi. Entrando nello spazio polisensoriale, allestito presso il T-Hub di ELNÒS Shopping, verranno subito trasportati nella città di Brescia, e in pochi minuti attraverseranno la pianura circostante, la Franciacorta, i laghi e le valli della zona, passando tra le 5 isole che rappresentano le macroaree territoriali della provincia (olio per il Sebino, lavoro e formaggi per la Valsabbia, biscotto bresciano per la città).

Gli operatori specializzati di ArteconNoi accompagneranno gli ospiti nella visita guidata, aiutandoli a scoprire gli elementi evocativi allestiti nelle isole attraverso la narrazione e l’esperienza tattile e olfattiva. Accostandosi alle cinque aree, i visitatori potranno sperimentare texture, oggetti e forme al tatto e sentire le fragranze di elementi e prodotti tipici dell’agricoltura, dell’enogastronomia, delle tradizioni culturali e artigianali di Brescia. L’udito verrà contemporaneamente stimolato da una selezione di suoni naturali di sottofondo, completando così l’immersione sensoriale nel territorio. Infine, un dolce gift: a fine visita, gli ospiti riceveranno anche un piccolo assaggio di deliziosi biscotti bresciani, per attivare finalmente il senso del gusto e per portare con sé un dolce ricordo.

Il percorso polisensoriale favorisce l’inclusività e permette la riscoperta degli altri sensi, spesso sottoutilizzati rispetto alla vista, unendo il divertimento e la cultura del territorio alla sensibilizzazione verso il tema della disabilità visiva, affrontato in maniera costruttiva.

Hanno dato il loro contributo per la riuscita dell’iniziativa anche l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, il Consorzio Pasticceri Bresciani, la Comunità Montana di Valle Sabbia, Valle Camonica, Sebino Bresciano, l’Associazione Comuni delle Terre Basse, la Fondazione Castello di Padernello, l’impresa Toscolano 1381 e il CFP Vantini.

È possibile prendere parte all’esperienza polisensoriale:

  • Venerdì 4 novembre: fino alle 18.00
  • Sabato 5 novembre: 11.00/19.00 con pausa pranzo
  • Domenica 6 novembre: 11.00/19.00 con pausa pranzo

Lo spazio d’esposizione, T-Hub, si trova al primo piano di ELNÒS Shopping. L’ingresso è gratuito.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome