🔴 Elezioni, il Pd sceglie di andare alla conta: il 9 la sfida Muchetti-Manzoni
Per qualcuno è la naturale conseguenza di un percorso definito, oltre che un passaggio democratico. Per altri una forzatura miope, che può provocare fratture. A dire dove sta la verità saranno i prossimi mesi. Nel frattempo la certezza è che la data della sfida “finale” è fissata: mercoledì 9 novembre l’assemblea cittadina del Partito Democratico si riunirà per scegliere – e votare – il candidato sindaco.
I contendenti, come noto, sono due: gli assessori Valter Muchetti e Federico Manzoni, con il primo accreditato di qualche consenso in più nell’assise cittadina (composta da meno di 50 nomi). Ma l’esito del voto – che si svolgerà con modalità segreta – non è scontato. E Manzoni non è meno determinato del collega-rivale.
In serata si terrà lo spoglio e verrà proclamato il candidato ufficiale, che sarà poi sottoposto ai partiti alleati. Difficile pensare che gli altri partiti possano rivoluzionare la scelta dei dem. Ma – in un quadro in cui il perimetro dell’alleanza non è ancora scontato e le fazioni interne al Pd “armate” – le certezze sono ben poche.