🔴 Rolfi (Lega) sotto attacco: ladri informatici gli rubano i profili social |*AGGIORNATO
Da qualche ora i profili Facebook di Fabio Rolfi (assessore regionale e candidato alle prossime comunali) non sono visibili. L’account personale e la pagina ufficiale – che contava circa 65mila seguaci – sono infatti scomparsi dopo essere stati oggetto di un attacco da parte di ignoti ladri informatici.
L’esponente della Lega ha presentato denuncia alla Polizia postale dopo che sugli spazi social sono iniziati a comparire strani messaggi in arabo. Qualche ora dopo è sparito tutto (soltanto Instagram, dove Rolfi conta circa 6.500 seguaci, sarebbe stato salvato per tempo).
Ancora da chiarire chi siano gli autori del colpo. L’ipotesi più probabile è quella che ad agire siano stati i soliti gruppi organizzati che puntano ad acquisire o clonare profili con molti seguaci per promuovere messaggi spam o perpetrare truffe. Ma questo non spiegherebbe la scomparsa degli account. Non è escluso, dunque, che si possa essere trattato di un blitz organizzato per mettere a tacere l’esponente della Lega.
+ AGGIORNAMENTO ORE 9.50 +
Rolfi ha recuperato l’account personale, rimane in attesa di comunicazioni sulla pagina.
“Buongiorno amici – ha scritto l’assessore – come avrete letto sui giornali, purtroppo nei giorni scorsi il mio profilo e la mia pagina Facebook hanno subito un attacco informatico. Grazie alla procedura di Meta sono riuscito a riattivare il mio profilo privato. Ora stiamo lavorando per tentare di recuperare anche la pagina pubblica che nel corso di questi anni è cresciuta fino a rappresentare una comunità di 65 mila persone. Vi tengo aggiornati. Grazie per tutto il sostegno che mi state dimostrando”.