Ospitaletto, 700mila euro per rimettere a nuovo la chiesa di Lovernato

Il termine dei lavori è fissato per il settembre del 2023

0
Lovernato, Ospitaletto - foto Francesco Trecani, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

La chiesa di Lovernato, a Ospitaletto, si prepara a una nuova giovinezza. Il complesso del 1.400, infatti – pur continuando a rimanere a disposizione della comunità parrocchiale (l’ultima messa è di fine settembre) – presenta da tempo segni di degrado.

Grazie ai fondi messi a disposizione da Comune (circa 100mila euro) e Regione (circa 600mila euro), ora, si provvederà alla riqualificazione e alla valorizzazione dell’immobile, con la sistemazione delle coperture e delle facciate della torre, la pulitura degli interni, il restauro dei decori e la sistemazione degli impianti. Infine si interverrà sugli esterni del corpo principale

Il termine dei lavori è fissato per il settembre del 2023.

LA CHIESA DI LOVERNATO A OSPITALETTO (fonte: parrocchia di Ospitaletto)

La chiesa di Santa Maria di Lovernato, piccola chiesa campestre dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria, è una costruzione incastonata tra antichi edifici posti al limite meridionale di Ospitaletto che presenta una grande ricchezza di affreschi che vanno dal 1479  fino al 1529. La struttura edilizia del complesso risale al XV secolo cui si aggiunsero gli edifici civili che la racchiudono quasi a proteggerla d all’ambiente circostante.

La facciata si presenta in semplici forme: la parete liscia, la porta centrale, inquadrata da cornici in botticino sormontata da un timpano con iscrizione e stemma del comune, un oculo al centro, affiancato da due finestre rettangolari ed infine il tetto a capanna a chiudere in alto.

Una chiesetta rurale impreziosita dalla presenza di un vasto repertorio di affreschi quasi scomparsi dalla facciata ma discretamente conservati all’interno. Il confronto con gli edifici dello stesso periodo consente di verificare come la struttura interna della chiesa sia coerente con la tipologia di oratorio rustico tre-quattrocentesco. Si tratta infatti di un  sostenuto  a uno o più archi adatti a costruzioni di limitata larghezza. L’abside è a pianta quadrata e coperto da una volta a crociera.

La frazione di Lovernato si trova a circa 1,5 km a sud del paese di Ospitaletto, alle propaggini meridionali della Franciacorta. Il sito è menzionato per la prima volta in un documento dell’anno 807 come  Luernaco o Lucernaco. NQuesta zona pedemontana era interessata dal passaggio di una arteria viaria di età romana della quale non si conosce il nome antico, ma che dagli storici e dai topografi o ttocenteschi venne denominata “Via Gallica”. I dati archeologici, attualmente noti relativi a Lovernato, datano a partire dall’età romana. Attraverso la lettura di alcuni documenti conservati presso la Soprintendenza Archeologica della Lombardia è possibile ripercorrere le fasi di alcuni ritrovamenti avvenuti tra il 1943 e il 1945.

In quell’occasione a Lovernato si rinvennero “alcune tombe a embrici di epoca romana contenenti suppellettili”, sette tombe alla cappuccina con cassa di mattoni e copertura in laterizio, alcuni frammenti di vetro e 21 monete. Sul luogo inoltre vennero rinvenute tre iscrizioni di epoca romana due delle quali conservate presso i Civici Musei di Brescia e la terza murata nella parete di sinistra del presbiterio. Alla base dell’arco della prima campata di sinistra è murato un frammento di un pilastrino ritrovato nel 1946 nelle fondamenta della chiesa di Santa Maria di Lovernato.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome