Educazione civica e legalità, uno spiraglio di Sole per i giovani bresciani

Il progetto S.O.L.E. (Sensibilizzazione, Onestà, Legalità, Educazione civica), attraverso azioni ed interventi volti a contrastare l’atteggiamento scorretto, promuove la cultura della legalità e consente di esplorare la virtù delle regole, di rafforzare la propria identità, di costruire il senso di responsabilità e sperimentare il valore della solidarietà e dell’interculturalità

0
La presentazione del progetto Sole a OkSchook, foto da OkSchool

Nasce dalla consapevolezza che la scuola riveste un ruolo sempre più centrale nella diffusione tra i giovani della cultura della legalità e del valore della convivenza civile, il progetto S.O.L.E. (Sensibilizzazione, Onestà, Legalità, Educazione civica) – presentato questa mattina nella sede di Ok School, a Brescia – che, attraverso azioni ed interventi volti a contrastare l’atteggiamento scorretto, promuove la cultura della legalità e consente di esplorare la virtù delle regole, di rafforzare la propria identità, di costruire il senso di responsabilità e sperimentare il valore della solidarietà e dell’interculturalità.

La scuola, la prima istituzione con cui l’individuo si confronta nel suo percorso di crescita, ha ideato dunque un ciclo di incontri fissati a calendario con addetti e specialisti che avranno come obiettivo finale quello di orientare, far conoscere, generare tolleranza ed interazione tra le diverse situazioni oltre che determinare una forte presa di coscienza della necessità del rispetto: una crescita culturale e sociale educando alla legalità.

Il programma dell’anno dedicherà un ampio spazio al tema delle regole e del senso civico e violenza di genere (inclusi i maltrattamenti in famiglia) che verranno affrontati sul piano giuridico, criminologico e psicologico. Nel cuore del progetto il tema del bullismo, cyberbullismo e del fenomeno del “revenge porn” così come le tossicodipendenze e dell’alcol dipendenza. Per un cosciente ingresso nel mondo del lavoro, a conclusione dell’anno scolastico di riferimento, si affronterà il tema in modo da sensibilizzare i giovani sia sulle possibilità di prosecuzione negli studi al termine del percorso scolastico professionale, sia sugli strumenti che il legislatore pone a disposizione per facilitare l’ingresso, sia sui rischi correlati al primo approccio al mondo del lavoro.

Il progetto promosso da Ok School/Area12 Hub vedrà la collaborazione attiva con le Istituzioni locali, le Forze dell’Ordine e i professionisti sanitari.

La presentazione del progetto Sole a OkSchook, da sinistra Bertin, Sirani, Indelicato, Sabbadini, Sganzerla, Basile e Ottelli. foto da OkSchool

CALENDARIO DEGLI INTERVENTI:

 

OTTOBRE Titolo dell’intervento: TI ASCOLTO

MERCOLEDÌ 26 dalle 10:00 alle 12:00

Evento iniziale dedicato a tutti gli studenti di tutte le classi, in cui verrà presentato nel dettaglio il programma dell’anno ed introdotto il tema Regole e Senso Civico.

L’evento verrà gestito internamente dai docenti e dai referenti dell’ufficio legale di Area12 Hub.

 

NOVEMBRE Titolo dell’intervento: MI (SS) TRUCCO

GIOVEDÌ 03 dalle 09:00 alle 11:00

Azioni formative mirate alla promozione della cultura del rispetto, delle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere:

  • Gli stereotipi di genere
  • Modelli di riferimento maschile e femminile
  • Origini della disparità di genere e patriarcato culturale
  • Il ruolo della donna nella società patriarcale
  • Linguaggio sessista

 

DOMENICA 13 dalle 10:00 alle 16:00

Evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in piazza a Travagliato – studenti a servizio delle donne

VENERDÌ  25 dalle 10:00 alle 16:00

Evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne – Laboratori aperti

LUNEDÌ 28 dalle 10:00 alle 12:00

  • Ruota della non violenza/rispetto
  • Forme di violenza/ Iceberg della violenza di genere
  • Il ciclo della violenza
  • Teen Dating Violence
  • Confronto/Esperienze personali

 

A cura della Cooperativa Butterfly

DICEMBRE Titolo dell’intervento: ALL TOGHETER NOW

VENERDÌ 16

La cena sociale del dono, un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, sorrisi e abbracci. Una cena simbolica che segna l’impegno, nonché la volontà di promuovere azioni ad alto impatto sociale dove l’intera comunità ne trae beneficio.

 

SABATO 17 dalle 10:00 alle 18:00

“Belli dentro e Fuori”, la storica iniziativa che da 9 anni, grazie ai docenti e ai ragazzi, raccoglie fondi da devolvere alla Ong di Brescia NO ONE OUT (Nata dalla fusione di SCAIP e SVI) attraverso la somministrazione di trattamenti di bellezza ad un prezzo solidale.

 

A cura di Ok School/Area12

 

GENNAIO Titolo dell’intervento: aiutiAMO

Evento dedicato ai ragazzi della scuola, in cui si riprenderà il tema della violenza di genere (inclusi i maltrattamenti in famiglia) con approfondimento sul piano giuridico, criminologico e psicologico.

 

Evento gestito dai referenti dell’ufficio legale di Area12 Hub in collaborazione con:

Carabinieri – Comando di Brescia

Psicopedagogista e Criminologo

 

FEBBRAIO Titolo dell’intervento: ABBASSO IL BULLO

Bullismo, cyberbullismo e “revenge porn”: Il punto di vista giuridico, criminologico e psicologico.

 

Evento gestito dai referenti dell’ufficio legale di Area12 Hub in collaborazione con:

Scuola POL.G.A.I. Polizia Di Stato

Guardia di Finanza – Comando di Brescia

Psicopedagogista e Criminologo

Sessuologa

 

  • In questa azione verrà programmato un incontro dedicato alle famiglie volto alla sensibilizzazione ed alla prevenzione del fenomeno.

 

MARZO Titolo dell’intervento: IN-DIPENDENTE

Momento dedicato alle classi terze e quarte in cui verrà affrontato il tema delle tossicodipendenze e dell’alcol dipendenza sotto il profilo medico, tecnico scientifico, giuridico e sociale, nonché favorendo prevenzione legata alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o psicotrope.

 

Eventi gestito dai referenti dell’ufficio legale di Area12 Hub in collaborazione con:

Polizia Locale – Comando di Brescia

Psicopedagogista e Criminologo

Medici specialisti, Spedali Civili

 

  • In questa azione verrà programmato un incontro dedicato alle famiglie volto alla sensibilizzazione ed alla prevenzione del fenomeno.

 

APRILE Titolo dell’intervento: LA SCELTA GIUSTA

 

Le possibilità di prosecuzione negli studi al termine del percorso scolastico professionale, gli strumenti a disposizione per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e i rischi correlati al primo accesso.

 

Eventi gestito dai referenti dell’ufficio legale di Area12 Hub in collaborazione con:

Guardia di Finanza – Comando di Brescia

 

 

MAGGIO Titolo dell’intervento: LA FABBRICA DELLA LEGALITÀ

 

MARTEDÌ 23

 

Data simbolo della ricorrenza della strage di Capaci (Palermo – 23 maggio 1992), della lotta contro tutte le mafie, in questa giornata le scuole di tutta Italia sono invitate a riunirsi per realizzare iniziative di educazione alla legalità.

Esponenti delle Istituzioni presenti alla cerimonia di chiusura del programma.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome