Rovato, investimento da quasi due milioni di euro per l’istituto Lorenzo Gigli
L’istituto superiore Lorenzo Gigli di Rovato cambierà volto, diventando green, più grande e più efficiente.
È stato presentato nei giorni scorsi all’interno della biblioteca della scuola l’intervento di ampliamento della struttura che prevederà un investimento da 1.900.000 euro: di questi 350.000 euro saranno messi a disposizione dal Comune di Rovato, mentre il resto sarà a carico della provincia di Brescia.
All’incontro per la presentazione dei lavori hanno preso parte il sindaco di Rovato Tiziano Belotti e l’assessore all’istruzione Valentina Bergo, il dirigente scolastico Davide Uboldi, il presidente della provincia di Brescia Samuele Alghisi, il consigliere Provinciale Filippo Ferrari, l’architetto Giovan Maria Mazzoli, direttore del settore edilizia scolastica e direzionale della provincia di Brescia e l’ex primo cittadino di Rovato Carlo Cossandi, sotto la cui amministrazione furono promossi i primi corsi di liceo scientifico nella cittadina bresciana.
L’ampliamento dell’edificio, che attualmente accoglie 1.088 studenti ma che è destinato a veder crescere questo numero, prevede la realizzazione di una nuova ala con due piani da 600 m² ciascuno. Al piano terra oltre ai servizi e ai locali per i bidelli troveranno spazio 5 aule, mentre altre 5 saranno realizzate nel piano superiore. L’edificio sarà dotato di grandi finestre, di un impianto di pannelli fotovoltaici e di un innovativo “giardino verticale” capace di regolare la temperatura all’interno della struttura.