Notizie

Domenica 16 è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, i dietisti bresciani: “Non lasciano nessuno indietro”

Domenica 16 ottobre 2022 si celebra la giornata mondiale dell’Alimentazione, il cui slogan per quest’anno è “Non lasciare NESSUNO indietro”. È necessario costruire un mondo sostenibile in cui tutti, in tutti i paesi del mondo, abbiano accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti. Nessuno può essere lasciato indietro.

“Per migliorare lo stile di vita a livello globale, oggi più che mai è necessario concentrarsi sia su uno stile di vita migliore sia tramite un’alimentazione più sana – commenta Annalisa Gennari presidente dell’Albo dei dietisti di Brescia -. Crediamo sia importante trasformare i sistemi agroalimentari implementando soluzioni sostenibili e olistiche che tengano conto dello sviluppo a lungo termine, della crescita economica inclusiva e di una maggiore resilienza.

Il cambiamento deve partire dai singoli individui nelle pratiche quotidiane, ed in questo contesto i Dietisti hanno le competenze per fare la differenza, per educare le persone ad alimentarsi in maniera corretta, per assistere chi è in difficoltà dal punto di vista nutrizionale e per fornire soluzioni di sostenibilità alimentare legate alle ristorazioni collettive”.

“L’Assistenza Nutrizionale è stata a inizio settembre inserita tra i diritti dell’uomo con la Dichiarazione di Vienna, a cui hanno aderito molte associazioni internazionali tra cui ESPEN (European Society for Clinical Nutrition and Metabolism) e EFAD (Federazione Europea delle Associazioni dei Dietisti – commenta Luigi Peroni presidente dell’Ordine delle Professioni Sanitarie di Brescia (TSRM-PSTRP)” -.

Il Diritto all’Assistenza Nutrizionale è fondamentale per evitare la malnutrizione legata alle malattie, per migliorare la qualità di vita dei pazienti e per ridurre i costi della sanità”.

FONTE: COMUNICATO STAMPA


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

41 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

22 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

22 ore ago