Brescia, ponte di via Volturno: affidati i lavori di manutenzione

La redazione della progettazione definitiva per procedere con il ripristino della struttura (che pare sarà eseguita da un gruppo di professionisti di due studi di ingegneria padovani) dovrà avvenire entro fine dicembre, mentre quella esecutiva entro la fine di febbraio 2023

0
Verifiche sul ponte di via Volturno, foto da Comune di Brescia

Sono stati affidati i lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso di via Volturno danneggiato il 24 agosto scorso da un camion che trasportava una grossa autogru.

In seguito all’incidente, che ha comportato la chiusura della tangenziale con notevoli ripercussioni sul traffico e disagi per gli automobilisti, si era proceduto in tempi record ad una modifica della viabilità per consentire la riapertura della via.

Secondo quanto fa sapere il comune di Brescia, ora la redazione della progettazione definitiva per procedere con il ripristino della struttura (che pare sarà eseguita da un gruppo di professionisti di due studi di ingegneria padovani) dovrà avvenire entro fine dicembre, mentre quella esecutiva entro la fine di febbraio 2023, dopo aver acquisito alcuni pareri obbligatori tra cui quello della Soprintendenza. Secondo quanto riportano fonti locali la progettazione avrà un costo di circa 136 mila euro. A valle della fase progettuale partirà l’iter per l’individuazione della ditta che si aggiudicherà l’esecuzione dei lavori.

L’intervento verrà affrontato nella sua globalità, sia cioè da un punto di vista tecnico strutturale sia sotto l’aspetto dell’impatto paesaggistico, considerato che la struttura è situata in una zona sottoposta a vincolo. La nuova porzione di ponte garantirà una continuità visiva, tipologica e realizzativa con la parte conservata.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome