L’Asst Spedali Civili di Brescia, tra gli Ospedali del network Bollini Rosa, offrirà visite gratuite ginecologiche e reumatologiche. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria dell’Osteoporosi, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età ed un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.
L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.
In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis in Europe” (Scope) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8 per cento sono donne. Nello specifico, il 23,4 per cento delle donne e il 6,9 per cento degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia.
VISITE GINECOLOGICHE E REUMATOLOGICHE: COME PRENOTARLE
Le Visite ginecologiche gratuite saranno effettuate il 20 ottobre presso i Poliambulatori del Presidio Ospedaliero degli Spedali Civili di Brescia e saranno rivolte solo alle donne in menopausa.
La prenotazione è obbligatoria.
Per effettuare la prenotazione le signore interessate potranno chiamare giovedì 13 ottobre dalle 14:00 alle 16:00 al numero 030.3995910.
Gli specialisti della UOC di Reumatologia ed Immunologia Clinica offriranno, invece, nella giornata del 20 ottobre colloqui in presenza.
La prenotazione è obbligatoria e si prega di chiamare il numero 030.382796 solo nelle giornate di Lunedì 17 e Mercoledì 19 ottobre dalle 14:00 alle 17:00