
Sarà nelle sale cinematografiche, comprese quelle cittadine, nell’autunno del 2023 “Enzo Ferrari”, il film diretto dal regista Michael Mann che ha per protagonista il fondatore del mito del Cavallino Rampante e per set anche la città di Brescia, tornata per l’occasione all’edizione 1957 della Mille Miglia.
A confermarlo è stato lo stesso regista, secondo quanto riportato ieri – a margine delle riprese – dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Mann ha definito Brescia una città bellissima (“beautiful”) e spiegato che era già stato in città a luglio per un sopralluogo, per conoscere meglio i luoghi in cui avrebbe girato. Tutto di suo gradimento, pare. E di certo per la città sarà uno spottone (gratuito) di rilevanza mondiale, visto che il battage pubblicitario della produzione partirà già con l’inizio del nuovo anno.
ENZO FERRARI, LE RIPRESE
Tra domenica e lunedì il centro storico di Brescia (in particolare piazza Vittoria) si è trasformata nel set del film su Enzo Ferrari. Tutto è stato riportato alla 24esima edizione della “Gara più bella del mondo” (la definizione è proprio di Ferrari) e sono state girate due scene del film (la prima, divisa in tre atti, dalle 9 del mattino alle 16, ed è stata ripetuta più volte). Prima, nella notte, era stato allestito il set ed erano state preparate le comparse, arrivate tra le 2 e le 4 di notte e selezionate – con criteri molto stringenti – tra migliaia di candidati. Stando alle indiscrezioni Brescia nei prossimi giorni potrebbe tornare ad essere il set del film per altre scene.
IL FILM E IL CAST
Il film di Mann ha un cast di assoluta rilevanza, che include molte stelle di Hollywood. Il protagonista è Adam Driver, nei panni di Enzo Ferrari. Penelope Cruz interpreta Laura, la moglie di Enzo, mentre Shailene Woodley è Lina Lardi (con cui Ferrari ebbe un figlio). Patrick Dempsey (celebre soprattutto per Grey’s Anatomy) è invece il pilota Piero Taruffi. Il regista Thomas Mann ha firmato film importantissimi, come L’ultimo dei Mohicani, ma sono suoi anche Heat, Alì, Collateral, Miami Vice, Nemico pubblico – Public Enemies e Blackhat (del 2015).