I Tecnici della Riabilitazione psichiatrica di Brescia: la Regione deve investire di più

"Chiediamo a Regione Lombardia maggiori investimenti in prevenzione, personale, anche per la creazione di strutture più adeguate ai bisogni e ai problemi reali della popolazione. L’idea è quella di implementare percorsi di cura sempre più specifici e individuali”.

0
Psichiatria, foto generica da Pixabay

Il 10 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale con l’obiettivo voluto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno della stessa. Quest’anno il focus centrale riguarda: “Rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”.

Nel trentesimo anniversario e dopo una pandemia mondiale che ha cambiato tutti gli assetti psicologici anche tra i giovani, sempre più fragili, – commenta Lucia Fierro, presidente dell’Albo  dei Tecnici della Riabilitazione psichiatrica di Brescia- chiediamo a Regione Lombardia maggiori investimenti in prevenzione, personale, anche per la creazione di strutture più adeguate ai bisogni e ai problemi reali della popolazione. L’idea è quella di implementare percorsi di cura sempre più specifici e individuali”.

Nonostante le terapie “innovative”, siano esse farmacologiche o psicosociali, oggi intorno alla salute mentale resta ancora un grande buco nero fatto di disinformazione, stigma, pregiudizio, fatica e difficoltà, verso il quale i TeRP dedicano tutti i loro sforzi professionali per ridurlo il più possibile.

“Tramite L’Ordine delle Professioni Sanitarie di Brescia (TSRM-PSTRP) abbiamo aperto un dialogo con Regione per chiedere la revisione del nuovo Piano Regionale della Salute Mentale varato nel 2004 – commenta Luigi Peroni, Presidente TSRM-PSTRP di Brescia-”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome