Librixia, l’annuale manifestazione libraria, organizzata da Confartigianato Brescia attraverso il proprio Circolo culturale AnCos e da Comune di Brescia, ha alzato ancora una volta l’asticella in quest’edizione 2022 e raggiunto nuovi traguardi: più incontri con gli autori, più operatori, più ospiti e visitatori. Un’edizione che continua a crescere anno dopo anno, dimostrando l’interesse della città per i libri e la lettura e confermando a Brescia il titolo di “Città che legge”.
Oltre 50mila i visitatori stimati che hanno visitato lo stand dei librai di Piazza Vittoria, più di 13mila il pubblico che ha assistito agli oltre 150 incontri e le iniziative in programma tra Librixia e Librixia Domani.
Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia e Ancos Brescia, l’editore Eugenio Massetti: “Mai così tanto pubblico nelle otto edizioni precedenti. Siamo riusciti ad incrementare incontri, pubblico ed offerta culturale, differenziando argomenti ed autori e permettendo a tutti di partecipare. Un ritorno di un vasto pubblico in tutti i siti nei quali abbiamo realizzato gli incontri. Un ottimo risultato da cui partire per costruire un’edizione 2023 unica e irripetibile vista l’occasione di Brescia Bergamo Capitale della Cultura. Lo faremo rendendo Librixia ancora più ricca e partecipata, partendo sempre dal coinvolgimento del territorio, verso un ulteriore salto di qualità”
Gli fa eco il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono: “ La cultura rappresenta un importante motore di sviluppo sul quale scommettere per il futuro della città. In questi anni, Librixia si è guadagnata una posizione di primo piano nella già ricca offerta culturale di Brescia e i numeri raggiunti dall’edizione 2022 sono davvero notevoli. La kermesse è diventata ormai un appuntamento molto atteso tanto dai bresciani quanto dai visitatori che, ogni anno, raggiungono la nostra città in questa occasione. Sono certo che nel 2023, anno in cui Brescia sarà Capitale Italiana della Cultura, questa manifestazione potrà godere di una maggiore visibilità, raggiungendo un pubblico ancora più vasto.”
Aggiunge il Vicesindaco di Brescia Laura Castelletti: “In pochi anni, Librixia si è affermato come uno degli appuntamenti imperdibili per decine di migliaia di bresciani e non solo. Una grande festa che ruota attorno al libro, agli autori, agli editori e alle librerie. Le ultime edizioni hanno visto svilupparsi anche nuove formule e aprire nuovi spazi, a partire dalle biblioteche e dagli appuntamenti che i bibliotecari hanno pensato e realizzato per i giovanissimi. Una attenzione tutta speciale per i nuovi lettori e che davvero fa di Brescia quella “città illuminata” che si onora del titolo di Capitale Italiana della Cultura”.
Chiude l’Assessore al Commercio Valter Muchetti: “La vitalità di una città si misura anche dalla capacità attrattiva delle iniziative e degli eventi che è in grado di sviluppare. Con Librixia, Brescia si è messa in discussione e ha saputo trovare una formula vincente, che ogni anno porta in città tanti visitatori in cerca di un’offerta culturale di primissimo piano. Con oltre 50mila presenze e 150 incontri, Librixia 2022 ha dimostrato di essere una manifestazione ormai giunta alla maturità, capace di proporre e promuovere spunti di riflessione e dibattiti, rinnovandosi di anno in anno.”
Raddoppiati i numeri della precedente edizione:
REPORT E STATISTICHE SOCIAL/WEB
Il report statistico che analizza il periodo tra il lancio mediatico della programmazione 2022 e la fine della manifestazione parte dall’analisi dei flussi del sito web www.librixia.eu parla di oltre 20mila gli utenti che hanno visitato il sito, 38.751 sessioni per un totale di 148mila visualizzazioni di pagine. Il 76% degli utenti. Oltre 2 utenti su 3 (67,3%) si sono connessi al sito passando da dispositivo mobile, mentre il 26,34% da desktop. Tra i principali social, l’analisi ha coinvolto la pagina ufficiale di Librixia su Facebook: 51mila la copertura dei post, 28mila le interazioni. Per pubblico, età/genere, netta prevalenza di donne 73%, contro il 27 degli uomini. Età media tra i 25 e 54 anni.
Un canale alternativo è stato quello di Instagram con 5.321 persone raggiunte, 2-640 nuovi follower, ma soprattutto oltre 200mila impression nel periodo della manifestazione.
SINTESI NUMERI LIBRIXIA
pubblico presente agli incontri: 11.894
visitatori stand librai: stimati 50mila
LIBRIXIA DOMANI
BIBLIOBUS
n. frequentatori: 350 bambini (con relativi genitori)
Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…
Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…
Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…
LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…
ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…
MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…