Elezioni regionali, Sala (Milano) rilancia l’ipotesi Del Bono

Il primo cittadino di Milano sul candidato presidente: "Incontrerò Del Bono nei prossimi giorni per capire se lui ha voglia ancora di farlo"

0
Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, foto da Facebook

Sala non sarà in corsa per la segreteria Pd e nemmeno per la presidenza della Lombardia. Ma è certamente uno dei registi principali nella corsa che porterà il centrosinistra alle regionali del prossimo anno. E nelle scorse ore ha rilanciato l’ipotesi della candidatura di Emilio Del Bono.

“Cerchiamo di andare verso una candidatura forte”, ha detto il primo cittadino di Milano, “incontrerò Del Bono nei prossimi giorni per capire se lui ha voglia ancora di farlo”. Parole che lasciano intendere un chiaro sostegno al sindaco di Brescia rispetto agli altri nomi circolati (Pierfrancesco Maran, Fabio Pizzul e Mattia Palazzi), ma anche che l’ipotesi di quello che era indicato come il nome più forte – il neosenatore Carlo Cottarelli – appare ormai tramontata.

Come evidenziato dal sindaco di Milano, però, il nodo di quando si voterà non è secondario. Il voto per la Regione sarebbe previsto per marzo, ma appare probabile un decreto che accorpi le elezioni del Pirellone con le amministrative. Del Bono, in qualsiasi caso, sarà nelle liste per il consiglio regionale, ma se le elezioni dovessero cadere a marzo si troverebbe in maggiore difficoltà, perché costretto ad abbandonare anzitempo la delicata sfida della Loggia.

Resta da chiarire, poi, il perimetro della coalizione: M5S e Azione sono pronti a dialogare, ma i veti incrociati potrebbero obbligare il centrosinistra a scegliere solo uno dei due possibili alleati.

++ QUI I POSSIBILI CANDIDATI CONSIGLIERI BRESCIANI ALLE REGIONALI +


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome