Rovato, giovedì il consiglio comunale: nuovi assetti per maggioranza e opposizione

Non è detto che i toni si scaldino. Ma certamente il consiglio comunale di Rovato fissato per giovedì si annuncia come il più importante - sul versante politico - dalla conferma di Tiziano Belotti a sindaco. Sia per la maggioranza sia per l'opposizione.

0
Il Comune di Rovato
Il Comune di Rovato, foto da Comune

Non è detto che i toni si scaldino. Ma certamente il consiglio comunale di Rovato fissato per giovedì si annuncia come il più importante – sul versante politico – dalla conferma di Tiziano Belotti a sindaco. Sia per la maggioranza sia per l’opposizione.

COSA CAMBIA NEL CENTRODESTRA

Nel centrodestra, come noto, a tenere banco è l’allargamento del gruppo di Fratelli d’Italia, che ha recentemente acquisito due consiglieri della civica Belotti: Daniele Lazzaroni e Diego Vezzoli (che si sommano a Carlo Alberto Capoferri). Con questo spostamento la Lega diventa il primo gruppo (con quattro consiglieri), seguito da civica (tre) e Fdi (tre). Ma Fratelli d’Italia è così decisiva per gli equilibri della maggioranza. E potrebbe chiedere una revisione degli assetti di giunta o qualche nomina negli enti. Durante la prossima seduta – va precisato – non sono attese fibrillazioni nella maggioranza, ma è difficile immaginare che lo spostamento degli equilibri (unito al successo nazionale di Fdi) non abbia ripercussioni a medio-lungo termine anche sull’ambito locale.

COSA CAMBIA NEL CENTROSINISTRA

Nel centrosinistra il clima è al momento più caldo. Come noto, infatti, è sempre più netta la frattura fra l’ex candidata sindaca del centrosinistra, Valentina Remonato, e le due principali liste che l’avevano sostenuta (Rovato Civica e il Pd). Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali sulla questione (salvo qualche post della Remonato su Facebook), ma è noto che l’ex candidata è arrivata a un punto di rottura con gli altri eletti in consiglio (Elena Zoppi, Stefano Fogliata e Luciana Buffoli). E il prossimo consiglio potrebbe essere la sede in cui la divisione diventa ancora più evidente.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome