Notizie

🔴 Don Fabio Corazzina, mercoledì è l’ora della “riconciliazione”

L’appuntamento è fissato per mercoledì 28, alle 18.30, nella parrocchia di Santa Maria Nascente, a Fiumicello. In quella occasione il caso della messa in tenuta da ciclista celebrata da don Fabio Corazzina e della successiva lettera pubblica di ammonimento del vescovo (che ha suscitato molte polemiche) potrebbe essere chiuso da un atto pubblico di “riconciliazione”.

Il sacerdote – con cui si è schierata la stragrande maggioranza dei fedeli bresciani – non ha chiesto scusa e non lo farà. Ma ha deciso di accogliere con gioia l’invito degli amici delle “Acli” e di “Percorri la pace”, organizzando appunto una preghiera “per la riconciliazione e per la pace”, con digiuno e donazioni (per l’oratorio e per Scampia) inclusi. Un tema che don Corazzina ha ripreso anche nella sua omelia domenicale (anche quella trasmessa in diretta via Facebook, secondo sua consuetudine).

“Questa è la via – ha scritto don Corazzina sui social spiegando l’iniziativa (qui sotto il testo integrale) – non decidere per gli altri, non incasellare tutti all’interno di schemi prestabiliti, ma mettersi davanti al Crocifisso e davanti al fratello per imparare a camminare insieme”. Un messaggio a se stesso e ai fedeli, ma probabilmente anche ai vertici della diocesi bresciana.

++ CASO DON CORAZZINA, LEGGI L’OPINIONE DEL DIRETTORE DI BSNEWS ++

+ SECONDO VOI CHI HA RAGIONE TRA DON CORAZZINA E IL VESCOVO? VOTATE IL NOSTRO SONDAGGIO +

 Loading ...

IL POST DI DON FABIO CORAZZINA

RICONCILIAZIONE
pochi giorni fa papa Francesco nel suo viaggio in Canada incontrando le comunità parrocchiali ha detto:
“La stessa parola riconciliazione è praticamente sinonimo di Chiesa. Il termine, infatti, significa “fare di nuovo un concilio”: riconciliazione, fare un concilio nuovo. La Chiesa è la casa dove conciliarsi nuovamente, dove riunirsi per ripartire e crescere insieme. È il luogo dove si smette di pensarsi come individui per riconoscersi fratelli guardandosi negli occhi, accogliendo le storie e la cultura dell’altro, lasciando che la mistica dell’insieme, tanto gradita allo Spirito Santo, favorisca la guarigione della memoria ferita. Questa è la via: non decidere per gli altri, non incasellare tutti all’interno di schemi prestabiliti, ma mettersi davanti al Crocifisso e davanti al fratello per imparare a camminare insieme.”
… questa è la mia casa, questa è la nostra casa.
Ho accolto con gioia l’invito degli amici delle “acli” e di “percorri la pace” che condivido pienamente e rilancio a tutte e tutti voi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

14 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

15 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

15 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

15 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

15 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

15 ore ago