🍷 Per la prima volta i tre bicchieri del Gambero a un vino di Capriano: Lazzari esulta

"Abbiamo sempre sognato che Capriano del Colle potesse un giorno alzare la testa, sognato che non venisse più guardata come una 'denominazione secondaria"

0
L'esultanza della cantina Lazzari per il riconoscimento del Gambero Rosso, foto Lazzari

“Per la prima volta, un Capriano del Colle DOC riceve lo scudetto del vino italiano”. E’ grande la soddisfazione in casa Lazzari per il riconoscimento ottenuto con la pubblicazione dell’edizione 2023 della Guida del Gambero Rosso (qui trovate l’approfondimento, mentre qui potete leggere la graduatoria relativa alle pizzerie). Il Fausto – Capriano Doc Bianco 2021 (vino principe della cantina) ha ottenuto infatti i tre bicchieri: il livello più alto.

“Lo abbiamo sempre solo sognato, forse mai credendo di poterci arrivare davvero – scrive Davide Lazzari su Facebook – Abbiamo sempre sognato che Capriano del Colle potesse un giorno alzare la testa, sognato che non venisse più guardata come una ‘denominazione secondaria’, sognato che potesse essere considerata una zona i cui vini non fossero solo ‘discreti’ o ‘buoni’, sognato che non vi fossero più dubbi da parte di nessuno che la vocazione di Capriano del Colle sia ‘fare vino'”.

“Dopo anni di vendemmie, studi, ragionamenti, prove, ri-prove, esplorazioni del nostro stesso territorio lo possiamo dire: Capriano del Colle è di diritto tra le migliori denominazioni d’Italia! – si legge ancora –  E avercela portata noi, non può che renderci fieri del lavoro che abbiamo fatto e che continueremo a fare, non solo per noi, ma per il paese di Capriano del Colle, per la sua denominazione, per la collina del Montenetto, per la sua terra, per i suoi abitanti, per la cultura che rappresentano, per i nostri amici e colleghi di territorio. Perché prima che un riconoscimento alla cantina, lo consideriamo un riconoscimento alla terra che tutti coltiviamo in questo angolo di mondo tra Capriano del Colle, Poncarale e Flero”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome