Droni per proteggere ulivi e viti: la sperimentazione parte da Desenzano
Partirà da Desenzano – primo comune italiano – la sperimentazione di Regione Lombardia che prevede l’utilizzo di droni per difendere le coltivazioni di viti e ulivi.
Negli ultimi anni l’agricoltura lombarda ha dovuto subire pesanti danni causati da insetti alieni e malattie. Regione Lombardia, prima in Italia, ha sviluppato un piano che prevede l’utilizzo del drone per la distribuzione di prodotti fitosanitari a protezione delle colture, partendo dalla sperimentazione su olivo, riso e vite.
La prova su campo si terrà domani mattina, venerdì 5 agosto, nell’oliveto dell’azienda olivicola Monte Croce a Desenzano del Garda (BS)
Saranno presenti l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, il presidente di Aipol (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) Silvano Zanelli, il presidente e il direttore del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, oltre ai tecnici di Regione Lombardia, Aipol e del Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola.