🟢 Esondazione in Valcamonica, da Niardo una raccolta fondi online per pagare i danni
La Proloco di Niardo, in Valcamonica, ha avviato una raccolta fondi online dopo la violenta alluvione che ha colpito il paese della Valcamonica il 28 Luglio, creando danni sia a privati che ad attività.
“La Proloco chiede un aiuto da parte di tutti”, si legge sulla piattaforma, dove sono stati raccolti cinquemila euro in poche ore.
Le forti piogge hanno fatto esondare il torrente Re, che ha raggiunto Niardo e il vicino paese di Braone, portando fango e detriti. Un evento che ha provocato anche una cinquantina di sfollati e bloccato le principali arterie di comunicazione. Mentre la conta dei danni è ancora in corso.
Il pensiero della comunità va al 1987, quando una tremenda alluvione causò anche delle vittime e tra coloro che sostengono l’iniziativa c’è anche Debora Pelamatti, moglie del cantante Max Pezzali, originaria proprio di Niardo. “La mia famiglia e il mio Niardo hanno rivissuto la tragica esperienza di 35 anni fa: la forza dirompente della natura ha spazzato via i sacrifici di una vita”, ha scritto su Instagram.
La Regione Lombardia si è già mossa con il pronto intervento ma nel frattempo anche la solidarietà online sta facendo la sua parte: le donazioni sono centinaia.
La campagna è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/aiuta-niardo