⚠️ Esondazione e frane: la viabilità della Val Camonica in tilt | LE IMMAGINI
La Viabilità della Valcamonica è stata messa a durissima prova dall’ondata di maltempo che si è verificata nella nottate.
A seguito dell’esondazione del torrente Re, infatti, i Comuni di Niardo e Braone hanno subito danni significativi (con tre feriti lievi), ma i detriti sono arrivati fino alla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo (tra Breno e Capo di Ponte) e alla provinciale 42 del Tonale e della Mendola, obbligando la Provincia a firmare una ordinanza di chiusura.
Da stamane, dunque, la circolazione sulla 42 è sospesa dal km 90+800 AL KM 92+000, nei territori dei Comuni di Niardo e di Braone. Da questa notte tre squadre di operai sono al lavoro per rimuovere i detriti con pale meccaniche. Il transito, precisa la Provincia, è consentito ai residenti ed ai mezzi autorizzati per il soccorso e per le operazioni di sgombero materiali.
Sempre durante la notte di ieri, però, è avvenuto uno smottamento del terreno posto a monte della carreggiata stradale al km 5+800 lato sinistro della provinciale, in territorio del comune di Cevo. Parte del materiale franato è stato spostato a monte della strada al fine di consentire il passaggio, a senso unico alternato a vista, nella corsia a valle. Seguiranno i lavori per la rimozione completa del materiale e per il consolidamento del versante.