Notizie

✴️ La caduta di Draghi e le ricadute su Brescia, tra blitz e il maxi-sondaggio per la Loggia

La caduta del governo Draghi cambia notevolmente le carte in tavola in vista dei tre grandi appuntamenti elettorali che attendono (anche) la Leonessa: politiche, amministrative e comunali.

L’imminenza delle elezioni (la data è già fissata per il 25 settembre) obbligherà, infatti, i segretari nazionali dei partiti a correre: vanno definite le strategie, strette le eventuali alleanze e compilate le liste, scegliendo i “migliori” e magari dando ospitalità a qualche nome significativo rimasto senza casa politica. Tutto ciò entro entro ferragosto: un’impresa alla Jacobs. Gli sprinter a caccia di un posto sicuro e ben retribuito non mancheranno ed è facile immaginare che, nella concitazione, i blitz per inserire un candidato-amico negli elenchi per Roma diventeranno molto insidiosi: le sorprese potrebbero essere più numerose del solito e potrebbero perfino stravolgere gli equilibri territoriali, già messi alla prova dal fatto che i posti di rappresentanza saranno molti meno della tornata precedente (600, tra Camera e Senato, contro i 945 della tornata precedente).

Inoltre il voto per il Parlamento sposterà l’orologio delle scelte per comunali e regionali più in là di qualche settimana, tramutandosi di fatto in un “maxi-sondaggio” (per una volta attendibile) in vista dei due appuntamenti. I risultati di Lega e Fdi, infatti, incideranno direttamente sulla spartizione delle candidature tra le due forze. Cosa succederà a centrodestra se la Meloni dovesse stravincere e battere la Lega al Nord? In quel caso le candidature di Rolfi a Brescia e Fontana in Regione potrebbero diventare meno scontate. E di certo il maxi-sondaggio dirà a Del Bono fino a dove sarà obbligata a spingersi l’alleanza di centrosinistra (nell’allargare il perimetro e nella scelta del candidato sindaco) per sperare di riconquistare la Loggia.

Insomma: Brescia, con la caduta del governo Draghi, non dorme sonni tranquilli. E non solo per le possibili ricadute economiche.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: elezioni

Recent Posts

▼ “Raro come una fenice o comune come un maiale?” vince il Premio dedicato a Epicuro

Nel 2024 è ancora necessario parlare di Epicuro? Secondo molti - inclusi i partecipanti del…

3 ore ago

▼ San Zeno, incidente in azienda: operaio 43enne è grave

Ancora un grave infortunio sul lavoro in provincia di Brescia. E' avvenuto poco dopo le…

5 ore ago

Campi Flegrei, Manfredi “Secondo l’Ingv trend non è variato, non c’è allarme”

NAPOLI (ITALPRESS) – “I dati che ci vengono dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che…

6 ore ago

Fidanza “Vogliamo riprodurre anche in Europa il modello Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Vogliamo riprodurre anche in Europa il modello Meloni, come siamo riusciti a…

6 ore ago

Valditara “La scuola è un presidio fondamentale di legalità”

PALERMO (ITALPRESS) – “La scuola è un presidio fondamentale di legalità: nel giorno dell’anniversario della…

6 ore ago

▼ San Filippo, dopo le dimissioni Castelletti nomina nel Cda Visentini (CorrixBrescia)

Il centro San Filippo di Brescia rimane al centro di contese giudiziarie e politiche, con…

6 ore ago