🔴 Siccità, Confagricoltura: danni alle coltivazioni, uva a rischio e forti rincari in autunno

Garbelli attacca la politica e sottolinea che "gran parte delle misure proposte per porre qualche rimedio non sono state attuate e sono rimaste tali: delle proposte"

0
Siccità, foto generica da Pixabay

“La siccità, che non molla la presa, sta creando enormi danni alle coltivazioni agricole, a partire da mais, soia e foraggi, ma sono fortissime le preoccupazioni anche per l’uva, con la vendemmia a rischio, le olive e la frutta estiva. La situazione peggiora con il passare dei giorni, anche perché le attesissime piogge, purtroppo, non sono arrivate se non in misura leggera. Guardando avanti, le prospettive sono nerissime per tutto il comparto agricolo. Le preoccupazioni non sono solo per il momento attuale, ma anche, in prospettiva, per quando accadrà in autunno, per la tenuta dei prezzi e per l’inflazione”.

A dirlo è una nota di Confagricoltura firmata dal presidente Giovanni Garbelli, secondo cui “non ci si rende conto delle ripercussioni e della gravità che questa situazione avrà sull’economia e sulla popolazione nei prossimi mesi. Perché non avere i raccolti in estate implica effetti devastanti sulla tenuta dei prezzi in autunno. Dovrebbe essere un dato di fatto, invece non si riesce ad andare oltre il contingente. L’agricoltura è il sistema primario e soddisfa bisogni primari: è per questo che viene sostenuta e dovrebbe avere priorità su tutto il resto”.

Garbelli, quindi, attacca la politica e sottolinea che “gran parte delle misure proposte per porre qualche rimedio non sono state attuate e sono rimaste tali: delle proposte. L’acqua nelle cave è ancora tutta lì e non c’è l’ombra del decreto, l’acqua per riempire i laghi è stata rilasciata ma in maniera troppo blanda. Tutto questo anche a causa di un enorme mole burocratica, che non si riesce a superare”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 5 Aprile 2024 13:39

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome