🔴 Monte Isola, la protesta pacifica dei ciclisti: “No al divieto di bici ad agosto”

"Sarebbe opportuno che il Comune passi dalla politica dei divieti di sbarco e transito a quella della regolamentazione dei transiti delle biciclette e dei motorini dei residenti con l'obbligo di attraversare con il mezzo a mano nel centro  di Peschiera Maraglio, la località più affollata"

0
Foto da ufficio stampa Legambiente - Fiab (ciclisti a Monte Isola)

Questa mattina una trentina di ciclisti di Legambiente del basso Sebino e di Cremona con le Fiab di Brescia e Cremona hanno invaso in bicicletta le strade di Monte Isola per chiedere di “non vietare mai più nel mese di agosto l’uso delle biciclette per chi sbarca come avvenne lo scorso anno”.

“Le associazioni hanno ribadito che per un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, l’arrivo migliore sull’isola  è quello con il treno, con il traghetto e la bicicletta. Lo scorso anno con il pretesto di mettere in sicurezza l’incolumità dei residenti il Sindaco  vietò lo sbarco delle biciclette ad agosto. Il risultato fu che la bicicletta venne usata comunque. Non la propria, ma quella noleggiata sull’isola. Ciò – incalzano i firmatari – dimostrò che non sono certo le biciclette a provocare pericoli per la libera circolazione di pedoni e motocicli (ammessi ai soli residenti)”, sottolinea la nota firmata da Marco Zani (presidente Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta Brescia), Piercarlo Bertolotti (coordinatore Fiab Lombardia), Donatella Panzi (consigliere nazionale Fiab), Giovanna Perrotta (presidente circolo Legambiente Cremona) e Dario Balotta (presidente Legambiente basso Sebino).

“Sarebbe opportuno – incalzano i firmatari – che il Comune passi dalla politica dei divieti di sbarco e transito a quella della regolamentazione dei transiti delle biciclette e dei motorini dei residenti con l’obbligo di attraversare con il mezzo a mano nel centro  di Peschiera Maraglio, la località più affollata.  Altra richiesta è quella che venga istituita la zona 30 KM7H su tutte le strade dell’isola. Andrebbe infine reso pubblico l’utilizzo dei proventi della tassa di sbarco e con questi proventi assumere uno o più ausiliari del traffico per gestire meglio le eventuali problematiche dei consistenti flussi estivi. Infine – conclude il comunicato stampa – le associazioni chiedono che l’isola si possa raggiungere in bicicletta grazie a maggiori frequenze dei traghetti anche da Sarnico, Tavernola e Predore per evitare che Iseo,Sulzano e Sale Marasino diventino paesi adibiti al parcheggio per Monteisola”.

Foto da ufficio stampa Legambiente – Fiab (ciclisti a Monte Isola)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 25 Marzo 2024 09:36

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome