🔴 Brescia: assunzioni in calo, ma il 42% delle imprese non trova le figure richieste

Positivo per tutti i settori il confronto rispetto a maggio, ma si conferma il rallentamento del manifatturiero e costruzioni rispetto ad un anno fa.

0
Lavoro, foto generica da Pixabay
Lavoro, foto generica da Pixabay

Sono circa 11.280 le opportunità di lavoro offerte dalle imprese bresciane a giugno e 28.500 nel trimestre giugno-agosto concentrate soprattutto nel commercio, turismo e servizi alle persone. Ma si conferma il rallentamento del manifatturiero e costruzioni rispetto ad un anno fa. E il 42% delle imprese dichiara di non riuscire a trovare le figure professionali di cui avrebbe bisogno.

“In termini di assunzioni previste per il mese di giugno, l’indagine Excelsior/Unioncamere evidenzia, per la provincia di Brescia, dati molto positivi a confronto con il mese precedente – commenta il Presidente della Camera di Commercio Ing. Roberto Saccone – soprattutto grazie alla notevole ripresa che si registra nel settore del turismo. Sia pur in crescita rispetto al mese precedente, un certo rallentamento è invece evidenziato, rispetto ad un anno fa, nelle assunzioni previste nei settori del manifatturiero e delle costruzioni, per i quali il clima generale che caratterizza l’attuale momento economico finisce con l’impattare anche sulle prospettive di investimento e di crescita”.

Positivo è infatti il confronto col mese scorso in tutti i settori economici dell’industria e dei servizi (+19,1% rispetto a maggio), ma rispetto a un anno fa manifatturiero e costruzioni evidenziano livelli di assunzioni inferiori (nel complesso -1.680 assunzioni in meno)

L’industria programma a giugno 4.190 entrate (510 assunzioni in più rispetto maggio, ma -1.680 in meno rispetto a quanto previsto a giugno 2021) e 11mila nel trimestre giugno-agosto. Nel settore dei servizi sono cir ca 7mila i contratti di lavoro che si intendono attivare nel settore dei servizi (+1.300 assunzioni rispetto ad un mese fa) e oltre 11mila sono previste per il trimestre giugno-agosto. Si conferma il prevalente ricorso ai contratti a tempo determinato, proposti in oltre il 48% dei casi; i contratti a tempo indeterminato raggiungono il 18%, seguono i contratti di somministrazione (20%), quelli di apprendistato (5%) e le altre tipologie contrattuali (14%).

A guidare la domanda di lavoro in questo mese sono i principali comparti dei servizi: la filiera turistica ha programmato per l’inizio del periodo estivo 2.450 assunzioni (+28,3% su maggio), seguono con 1.510 assunzioni il commercio ( +24,8% rispetto a un mese fa) i servizi alle persone (+3,3% su maggio). Per quanto concerne, invece, i settori manifatturieri i flussi di assunzione più elevati sono previsti dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (1.350 entrate), con variazioni negative sia rispetto al mese scorso sia sui livelli segnalati un anno fa. Le costruzioni prevedono oltre mille assunzioni a giugno (+19,8% su maggio, ma -24,8% rispetto a dodici mesi fa).

In crescita la quota di assunzioni per cui le imprese dichiarano difficoltà di reperimento, che complessivamente raggiunge il 42%, circa 4 punti percentuali in più rispetto a giugno 2021, con causa prevalente la mancanza di candidati per i profili ricercati.

“La difficoltà di reperimento di personale – prosegue il Presidente Saccone – è peraltro in buona parte giustificato anche dal fatto che, in relazione al cambiamento degli stili di vita, vi è una sempre maggiore attenzione, da parte dei lavoratori, a privilegiare le attività che consentono una conciliazione dei tempi di vita e lavoro”. Il mismatch si conferma più elevato tra gli operai specializzati (51%) e tra i dirigenti e le professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (51%). Tra i profili più difficili da reperire si segnalano, come riportato nel Borsino delle professioni, farmacisti biologi e altri specialisti in scienze della vita (il 92,9% è di difficile reperimento), gli specialisti in scienze matematiche, informatiche e scientifiche (83%), gli ingegneri e progettisti (68,4%), i tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (65%). Tra gli operai specializzati spiccano i valori di difficoltà di reperimento per gli operai dell’edilizia (56,5%), i metalmeccanici (55,4%).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 03:08

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome