Notizie

Lombardia, salute mentale e psicologi online: nasce un premio speciale

Il numero di richieste di terapia online è cresciuto in tutta Italia e anche in Lombardia. La pandemia ha ampliato una necessità già presente: il supporto psicologico è stato spesso Le problematiche più comuni riguardano la terapia di coppia (28,87%), l’ansia (24,47%) e la depressione (19,98%).

Le recensioni online mostrano che questi tre problemi insieme costituiscono più del 53% richieste raccolte dalla startup Serenis nella regione. Seguono a ruota lo stress e l’esaurimento nervoso (14,29%) e l’adolescenza (12,40%).

Il campo della salute mentale sta cambiando. I progressi digitali e tecnologici influenzano il modo in cui viviamo la nostra salute mentale e riceviamo assistenza. Questi cambiamenti offrono infinite opportunità, ma comportano anche dei rischi.

Premio Polaris: chi sono i migliori psicologi online di Brescia?

Proprio Serenis si propone di combattere rischi e stigma sociale che riguarda spesso terapia digitale con il suo approccio innovativo alla fornitura di servizi terapeutici. Serenis offre servizi di terapia online e di persona: ha lanciato di recente il Progetto Polaris, che premia i terapeuti che dimostrano una forte presenza digitale.

Polaris ha infatti creato un nuovo modo per trovare i professionisti della salute mentale in base alla loro posizione e alla loro specializzazione: questo dovrebbe rendere più facile trovare il terapeuta giusto per le persone che hanno bisogno di sostegno.

Per premiare i migliori psicologi online vengono utilizzati quattro criteri: innanzitutto, l’analisi di oltre 70.000 recensioni online; poi, la corrispondenza di tali recensioni con il curriculum professionale e le referenze qualitative del terapeuta; infine, la validazione da parte di un comitato scientifico composto da psicologi di riconosciuta autorevolezza.

Solo in Lombardia, i professionisti che hanno ricevuto il riconoscimento della piattaforma per la loro presenza digitale sono 60, distribuiti in tutte le province lombarde, specializzati in aree quali ansia, terapia di coppia, sessualità, depressione, adolescenza e burnout.

A Brescia ben 5 i premiati: menzione speciale per la Dott.ssa Monica Mazzini, che ha raccolto ben 330 recensioni, ed è specializzata nella cura della depressione.

spiega Daniele Francescon, cofounder di serenis.it: “Polaris nasce proprio con questo obiettivo: dimostrare gli effetti virtuosi dell’integrazione e della complementarietà tra fisico e digitale (ndr, solo l’1% dei terapeuti premiati lavora con Serenis, mentre il resto riceve in studio in modo indipendente), proponendosi contemporaneamente, nel suo piccolo, come garanzia di qualità online, grazie al coinvolgimento di un gruppo di specialisti esterni autorevoli nella valutazione dei profili dei terapeuti premiati”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

16 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

16 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago