Notizie

Castenedolo, sabato 28 torna “Pedalando con gusto”: gita a tappe tra vigneti e cultura, degustazioni incluse

Torna a Castenedolo, forte del successo dell’ultima edizione, “Pedalando con gusto”. Un evento aperto a tutti gli appassionati della bicicletta e ai buongustai, che – sabato 28 maggio, dalla mattina – si ritroveranno per percorrere insieme alcuni chilometri facendo tappa in alcune aziende enogastronomiche e in alcuni luoghi simbolo del Comune.

“Sarà una ciclo-passeggiata enogastronomica slow e adatta a tutti – ha ricordato Flavio Bonardi, Presidente di Colli dei Longobardi, durante la conferenza stampa di questa mattina – un’iniziativa finalizzata a promuovere e valorizzare il territorio attraverso la cultura del cibo e l’attenzione per la natura e la salute.”.

“Pedalando con Gusto – ha aggiunto Silvia Zaltieri, assessore al Commercio del Comune di Castenedolo – è un’iniziativa di promozione del territorio nata per far conoscere ai cittadini le eccellenze di Castenedolo sia a livello storico, culturale e naturalistico sia a livello enogastronomico. Dopo il successo della scorsa edizione abbiamo arricchito il programma coinvolgendo nuove attività e sono certa che i partecipanti apprezzeranno i prodotti che la nostra collina ha da offrire!”.

La partecipazione alla pedalata è gratuita e prevede, dopo il ritrovo in piazza Cavour e la visita guidata alla sala civica dei Disciplini, quattro tappe che toccheranno aziende agricole, vigneti, cantine e alcuni luoghi storici. Durante il percorso, inoltre, ai partecipanti saranno offerti assaggi e degustazioni. Pagando 20 euro, inoltre, ci si potrà fermare a pranzo all’agriturismo Borgo di Sopra (il menù prevede: antipasti di salumi e pane, tagliatelle fatte in casa con salmi di lepre oppure pesto, tagliata o costine alla griglia, degustazioni di un vino e acqua). L’evento – che sarà riprogrammato in caso di pioggia – prevede un numero massimo di 40 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria a questo link.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ORE 10:30 – Ritrovo presso Piazza Cavour con visita alla Sala Civica dei Disciplini accompagnati dalla guida dell’Associazione Arnaldo da Brescia.
ORE 11:30 – 1° TAPPA -Visita ai vigneti e alla cantina di Casa Laffranchi – Azienda Agricola Contrini Pasquina. La degustazione di vino sarà accompagnata dal salame della Gastronomia Losio.
ORE 12:30 – 2° TAPPA – Visita ai vigneti, degustazione e pranzo presso l’ Azienda Agricola Corani, Agriturismo Borgo di Sopra.
ORE 14:30 – 3° TAPPA – Visita a luoghi storici di Castenedolo, curata dall’Associazione Culturale Carmagnola di Castenedolo.
ORE 15:30 – 4° TAPPA – Visita alla cantina Peri-Bigogno, con degustazione di un vino accompagnata da assaggi della Pasticceria Decca.

Silvia Zaltieri e Flavio Bonardi, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 06:35

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Provincia di Brescia: ecco la mappa della presenza degli orsi | IL REPORT COMPLETO

Il territorio della Provincia vede la presenza di diversi esemplari di orso. Sono state ben…

5 minuti ago

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

14 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

15 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

15 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

15 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

18 ore ago