⚠️ Bonus da 200 euro ai lavoratori: ecco chi lo riceverà e come

Il contributo non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali

0
Soldi
Soldi - foto generica da Pixabay

È destinato ai lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati con reddito annuo fino a 35.000 euro lordi il bonus di 200 euro previsto con il decreto Aiuti e approvato dal Consiglio dei ministri il 2 maggio scorso.

Il contributo, che con gli aggiustamenti successivi al decreto è stato esteso anche a persone disoccupate e che percepiscono il reddito di cittadinanza, lavoratori stagionali e colf, sarà erogato in modalità “una tantum”, cioè una sola volta, con intento di contrastare i rincari dovuti all’inflazione.

Come verrà erogato il bonus 200 euro

Per i lavoratori dipendenti il bonus sarà inserito nella busta paga di luglio automaticamente senza che sia necessario presentare domanda, mentre per i lavoratori autonomi il governo ha istituito un fondo ad hoc su proposta del ministro della Famiglia, Elena Bonetti, e di quello per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini. Sarà un successivo decreto a esplicitare i termini di erogazione per i lavoratori autonomi.

Per i pensionati e i disoccupati sarà invece l’Inps a erogare il contributo, che va a sostenere oltre 30 milioni di persone. Il bonus non sarà però concesso a chi già lo ottiene in quanto pensionato e se uno dei componenti della famiglia ne ha diritto come lavoratore dipendente (con reddito sotto i 35 mila euro).
Nel calcolo della soglia di reddito dei 35.000 euro da rispettare per ottenere il bonus di 200 euro è necessario includere i redditi di qualsiasi natura con la sola eccezione dei seguenti:
– rendita casa di abitazione e relative pertinenze;
– trattamenti di fine rapporto;
– emolumenti arretrati sottoposti a tassazione separata;
– ANF, assegni familiari e assegno unico universale;
– assegni di guerra, indennizzi da vaccinazione o trasfusione;
– indennità di accompagnamento.

Il contributo non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 03:22

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome