È destinato ai lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati con reddito annuo fino a 35.000 euro lordi il bonus di 200 euro previsto con il decreto Aiuti e approvato dal Consiglio dei ministri il 2 maggio scorso.
Il contributo, che con gli aggiustamenti successivi al decreto è stato esteso anche a persone disoccupate e che percepiscono il reddito di cittadinanza, lavoratori stagionali e colf, sarà erogato in modalità “una tantum”, cioè una sola volta, con intento di contrastare i rincari dovuti all’inflazione.
Come verrà erogato il bonus 200 euro
Per i lavoratori dipendenti il bonus sarà inserito nella busta paga di luglio automaticamente senza che sia necessario presentare domanda, mentre per i lavoratori autonomi il governo ha istituito un fondo ad hoc su proposta del ministro della Famiglia, Elena Bonetti, e di quello per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini. Sarà un successivo decreto a esplicitare i termini di erogazione per i lavoratori autonomi.
Il contributo non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali.
[content-egg module=Amazon template=grid]
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS