Brescia, centro islamico in via Bonardi: la Loggia dà l’ok

Dopo anni di battaglie l'associazione religiosa Al Noor, che riunisce persone di origine pakistana e fede islamica, avrà il suo centro culturale e di aggregazione in via Bonardi

0
Un musulmano in preghiera, foto d'archivio
Un musulmano in preghiera, foto d'archivio

Dopo anni di battaglie l’associazione religiosa Al Noor, che riunisce persone di origine pakistana e fede islamica, avrà il suo centro culturale e di aggregazione in via Bonardi.

L’articolata vicenda, passata prima tra le mani dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Adriano Paroli poi da quella di Emilio Del Bono, si arricchisce di un nuovo capitolo. La Giunta comunale ha approvato la convenzione che consentirà all’associazione di prendere pieno possesso dello stabile dell’ex falegnameria e di tramutarlo in centro culturale religioso.

Fino ad oggi l’amministrazione comunale si era opposta alle richieste di Al Noor, adducendo ragioni urbanistiche legate alla disponibilità di posti auto nella zona, ma il TAR e il Consiglio di Stato hanno dato ragione all’associazione religiosa.

Al momento non si conoscono però le reali intenzioni di quest’ultima: non è noto cioè se si assisterà ad un abbattimento dell’edificio o ad una sua riqualificazione funzionale all’uso che finora Al Noor ha reso esplicito (quello religioso). Chiare sono invece alcune indicazioni contenute nella convenzione: l’immobile potrà infatti ospitare al massimo 441 fedeli.

Il nuovo centro islamico, che dovrebbe prevedere uno spazio comune per l’attività didattica e la preghiera di circa 600 metri quadri, sarà così il terzo per grandezza in città (gli altri due sono in via Corsica e in via della Volta).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 06:01

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome