🐝 Passirano, a maggio un mese di iniziative dedicate alle api

0
Ape, foto generica da Pixabay

Passirano è un Comune amico delle api. E a maggio dedicherà molte iniziative a questo preziosissimo insetto.

Lo scorso settembre, il consiglio comunale ha dato il via al percorso, mettendo a disposizione 6mila euro per le iniziative. Circa 2mila sono finiti in un progetto che ha coinvolto sette classi delle primarie e che si concluderà con  la realizzazione di una aiuola  all’interno del Parco 9 Maggio.Inoltre, grazie al coinvolgimento dei bambini della Ludoteca Hakuna Matata, verranno posizionati due Bughotel, case per gli insetti utili, uno al parco principale di Camignone e uno al parco di Monterotondo.

Ma sono numerose anche le iniziative messe in campo dall’associazione Sol.E in collaborazione con il Comune, che avranno inizio questa settimana e si protrarranno per tutti il mese di maggio. Ecco il calendario:

    • Mercoledì 4 maggio, ore 20.30 – Teatro Comunale: Proiezione del film “Un mondo in pericolo”, di Markus Imhoof.
    • Mercoledì 11 maggio, ore 20.30 – Teatro Comunale: Incontro con Riccardo Poli “Alberi e api: un’alleanza vitale”.
    • Giovedì 19 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in occasione della giornata mondiale delle api, “SAVE THE BEES”: libri, banchetto informativo, consegna alla cittadinanza del decalogo per aiutare le api, semi e piante amiche delle api in distribuzione ad offerta libera presso il parco comunale 9 maggio, in collaborazione con API Brescia e APAB.
    • Sabato 21 maggio, dalle ore 14.30: “BIMBINBICI, alla scoperta delle api lungo le vie ciclabili di Passirano”, in collaborazione con Fiab Brescia – ciclopedalata aperta a bambini, famiglie ed intera cittadinanza, alla ricerca delle api, con la presentazione dei lavori di alcune classi della scuola primaria e l’inaugurazione dell’aiuola realizzata dai bambini.
    • Sabato 28 maggio, dalle ore 20.30 – Teatro Comunale: Spettacolo teatrale “SCORTESIE PER GLI OSPITI”, con la compagnia teatrale “Three is company”, commedia di sensibilizzazione ambientale. Attori e autori del testo: Davide Agosti, Tito Aronica e Stefano Comini

“Siamo molto soddisfatti del primo anno di attività rispetto a questo tema cruciale da un punto di vista ambientale – dichiara l’assessore all’ambiente Marta Orizio – e la strada da percorrere continua. È bello pensare che tutte le realtà stiano remando nella stessa direzione: partecipiamo numerosi alle iniziative! Davvero prezioso il contributo dei bambini: le nuove generazioni sono la nostra risorsa.”

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 14 Marzo 2024 18:46

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome