Abbonò per scherzo l’amico al giornale di Paperino: patteggia 10 mesi di carcere

Tutto è iniziato nel 2013 quando l’operaio decide di abbonare a sua insaputa l'amico alla rivista Disney 313, un fumetto dedicato all’eterno combinaguai Paperino

0
La rivista di Paperino, foto d'archivio

Ha patteggiato 10 mesi di reclusione senza la condizionale l’uomo che da 9 anni è nel vortice della Giustizia per aver abbonato, per scherzo, un amico ad un giornalino di fumetti.

Tutto è iniziato nel 2013 quando l’operaio decide di abbonare a sua insaputa l’amico alla rivista Disney 313, un fumetto dedicato all’eterno combinaguai Paperino. A quel punto l’amico riceve il primo numero della rivista e anche il sollecito di pagamento da parte della casa editrice De Agostini. Ignorando lo scherzo, il giovane fa denuncia contro ignoti e in breve tempo si risale all’amico, per il quale iniziano i guai.

Non bastano infatti 1.000 euro di risarcimento all’intestatario dell’abbonamento per chiudere la vicenda: anzi, inizia a carico dell’operaio un procedimento con l’accusa di sostituzione di persona. Non potendo permettersi un avvocato, l’uomo presenta istanza per il gratuito patrocinio (ottenendolo e patteggiando per la causa 3 mesi di reclusione pena sospesa), ma secondo quanto riporta La Provincia di Cremona, anche qui qualcosa va storto. Ad una successiva verifica la Guardia di Finanza avrebbe scoperto che l’uomo non fosse in possesso di tutti i requisiti necessari per essere difeso da un legale pagato dallo Stato.

Parte quindi un altro procedimento a carico dell’operaio accusato questa volta di aver falsificato l’autocertificazione. La vicenda avrebbe potuto considerarsi conclusa con il patteggiamento a 10 mesi di reclusione con pena sospesa, ma l’uomo non aveva più diritto alla condizionale, avendone beneficiato per la prima causa. La Corte d’Appello di Brescia ha impugnato la sentenza davanti alla Cassazione, che le ha dato ragione e così l’operaio è tornato in aula per patteggiare gli stessi 10 mesi di reclusione, senza condizionale, ma chiedendo di scontare la pena effettuando lavori di pubblica utilità.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 06:02

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome