Brescia News principali

🔴🔴 Epatite acuta nei bambini: nessun allarme, ma l’attenzione è alta

Domani i vertici della sanità lombarda si riuniranno per fare il punto della situazione sui casi di epatite acuta che hanno colpito alcuni giovani nella regione, analizzare i dati e definire le linee guida per gestire il problema. Per ora, va precisato, non c’è alcun allarme, ma l’attenzione è alta e all’Asst è stato già chiesto di segnalare i casi di pazienti under 16 con valori di transaminasi anomali.

EPATITE ACUTA, I CASI NOTI

Come noto, tra i casi più gravi c’è quello di un 11enne bresciano che a inizio mese è stato sottoposto a trapianto di fegato all’ospedale di Bergamo a causa di un’epatite acuta di origine sconosciuta. Le sue condizioni sono stabili. Sempre a Bergamo è ricoverata una bambina di sei anni colpita da epatite acuta, ma anche lei non sarebbe in pericolo di vita.

COSA STA SUCCEDENDO

L’attenzione sul problema è alta anche a livello internazionale. Il 5 aprile, infatti, all’Oms è arrivata comunicazione di dieci casi di epatite con causa sconosciuta su dieci bambini scozzesi under 10 (in precedenza sani per cui si è reso necessario il trapianto di fegato. Dall’analisi dei dati, quindi, sono emersi 108 casi in Gran Bretagna da gennaio e per 8 si è reso necessario il trapianto.

Non è ancora chiaro se ci sia un’epidemia in corso o se sia soltanto aumentata la consapevolezza del problema. Il principale sospettato, secondo l’Oms, rimane comunque l’Adenovirus, che sarebbe tornato a circolare in maniera significativa in alcuni paesi. Ma resta da capire perché si sia associato a forme gravi di epatite nei bambini. Non è comunque anomalo che alcune malattie infettive (varicella e morbillo inclusi) possano avere conseguenze gravi nei bambini.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 6 Aprile 2024 18:58

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

14 minuti ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

36 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

36 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

55 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

1 ora ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

2 ore ago